Thc e infezioni vaginali esterne

Salve, fin da subito mi scuso per la domanda che potrà sembrare fuori tema o del tutto insolita. è possibile determinare dall'esame delle urine (e in particolare dal valore dell'htc) la presenza di un'infezione vaginale esterna in corso trasmessa dallo sperma del partner?? Mi sembra insolito che si riesca a stabilire un quadro così completo dall'analisi di quel solo valore e senza procedere con alcuna visita, ma devo arrestarmi alla mia scarsa conoscenza in materia e dare il beneficio del dubbio al laboratorio che mi ha detto tutto ciò.
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Signorina,
la contaminazione vaginale da parte del liquido seminale "infetto" è una modalità di infezione assai poco verosimile. Molto più sovente può invece accadere il contrario. La presenza di una vaginite si basa sull'interpretazione dei sintomi ed ovviamente il risultato di una visita ginecologica. L'esame delle urine non può evidenziare alcunchè di specifico, ma soprattutto il valore del tetra-idro-cannabinolo (thc) non ha alcuna pertinenza con eventuali problemi uro-genitali. A giudizio del gimecologo, può essere utile eseguire un tampone vaginale per esame batteriologico. Si tratta comunque di un'indagine i cui risultati vanno sempre interpretati con molto senso critico.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Caro dottore La ringrazio per la celere risposta e per il chiarimento che mi ha tranquillizzato ed è risultato molto più plausibile di ciò che mi avevano detto precedentemente.
Cordiali Saluti.