La cura è giusta non sapendo il mio medico la causa precisa

Ho avuto una forte epididimite causata molto probabilmente da un rapporto anale prolungato senza eiaculazione da attivo. Al mio medico ho detto solo di aver avuto un rapporto a rischio senza specificare come, essendo segretamente bisex.
Mi ha prescritto 6 iniezioni di ceftriaxone 1g intramuscolo e nimesulide100mg (subito notevoli miglioramenti) finito il ciclo ho sospeso 24 ore che il medico non era disponibile e poi mi ha fatto continuare con 7gg di ciproxin 1000mg a rilascio modificato ( che stò tuttora effettuando essendo al 4° giorno) con ancora miglioramenti ritenendomi guarito: sento solo leggero fastidio se stringo.
Ho 2 domande: la cura è giusta non sapendo il mio medico la causa precisa?
finito il ciclo se sono guarito posso evitare di fare ulteriori analisi come urinocoltura e spermicoltura?
Infine essendo un runner è pericoloso il ciproxin per i tendini?
grazie mille!
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,piuttosto che insistere con terapie antibiotiche,eseguirei uno spermiogramma con coltura ed una urinocoltura,entrambi con antibiogramma.
Effettivamente questa categoria di antibiotici può coportare seri rischi tendine i,particolarmente all'achilleo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2015
Ex utente
Grazie mille per la risposta.
Ho un'altra domanda: ho finito la cura domenica sera con l'ultima pillola di antibiotico, sembra vada tutto bene: solo se tocco sento un pò più di fastidio rispetto al testicolo sinistro, ma forse è il normale decorso della guarigione, spero......il mio medico mi ha detto di fare urinocoltura con ev. antibiogramma; non mi ha detto nulla riguardo all'esame dello sperma: mi chiedo se è sufficiente per capire se sono guarito del tutto, grazie in anticipo!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
…faccia gli esami colturali dopo 10 gg. dal termine della terapia.Cordialità.