Complicazioni turp

bungiorno ho fatto uroflussometria un anno fa che dava ristagno dopo la minzione 250 ml ho fatto quest'anno lo stesso esame e deva esito 600 ml di ristagno..la diagnosi del dott.
e' flusso patalogico da ostruttismo cervico uretrale ...ho fatto l'intervento di turp
e dopo intervento avevo minzioni ogni ora(poca quantita' 150 ml) e dolori basso ventre ,testicoli e ano...dopo dieci minuti ripetevo la minzione sempre di 100/150 ml...con bruciori e sentivo che la vescica era ancora piena e non si svuotava completamente...referto istopatologico iperplasia.fibroleimioadenomatosa ...dopo la dimissione dato ciproxin 500 2 volte al giorno per 7 giorni,urinocoltura negativa....dopo la visita con il medico che mi ha operato mi ha dato deltacortene 25 mg una pastiglia per 5 giorni e mezza pastiglia per altri 10 giorni...il medico della mutua per il bruciore mi ha data cistalgan 1 pastiglia 2 volte al giorno per 7 giorni...ho preso gocce di toradol per il dolore ..mi ha visitato il medico urologo,e mi ha detto che e infiamato,ma non mi ha datto nulla....
non avendo risultati e miglioramenti ho fatto una uretrocistoscopia:loggia prostatica sclerotica ed incrostata..si consiglia revisione della loggia..
Ho chiesto al medico se si poteva fare qualcosa per impedire il formarsi di quella crosta e mi ha detto che avrette modificata la tensione della corrente nell'intervento...e dopo un mese ho fatto il secondo intervento di turp con resezione endoscopica bipolare di tessuto prostatico
dopo la dimissione preso levofloxacina 1 pastiglia per 5 giorni..urinocoltura negativa,ho bevuto sempre 2/3 l al giorno di acqua ..il getto dopo il secondo intervento sembra piu' forte...pero' le minzioni sono ogni ora 100/150 ml bruciore sempre presente e dolori basso ventre,testicoli e ano..
quando ho parlato al medico dopo 2 settimane dall'intervento ma e' sempre vago..avete qualche soluzione da consigliarmi e se sapete se e' normale dopo 2 interventi di turp avere spesse minzioni ogni ora???
dopo quanto si puo' fare un uroflussometria per vedere se si svuota la vescica per avere un risultato certo?
grazie mille.
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
purtroppo la sclerosi del collo vescicale è una complicanza dell'intervento di resezione prostatica transuretrale (TURP) a cui Lei è stato sottoposto. Complicanza peraltro inevitabile. A questo punto i problemi sono 2: verifcare se l'ostruzione si è risolta e per questo occorre eseguire una uroflussimetria dopo circa 1 mese dall'intervento. Se l'esame è negativo vuol dire che l'ostruzione al momento è risolta. Il secondo problema sono le minzioni frequenti. in caso di urinocoltura positiva diventa necessaria una terapia antibiotica. Se l'urinocoltura fosse negativa occorre invece iniziare una terapia farmacologica per ridurre lo stimolo ed aumentare la capacità vescicale
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano

[#2]
dopo
Utente
buongiorno grazie per il consulto e' stato piu' chiaro del mio medico,all'inizio di gennaio faro' uroflussometria perché sara' passato un mese,e le faro' sapere i risultati,urinocoltura era negativa posso gia' iniziare la terapia per ritardare la minzione e mi dice quali pastiglie prendere???
grazie mille