Posumi turp; ematuria

Buon pomeriggio... un cortese consulto ...
Sono stato sottoposto a Turp per ipertrofia prostatica con tecnica laser green light i primi di novembre us.
Due inconvenienti post operatori:
A) prima dell'operazione avevo una autonomia "minzionale" di 2 ore, ora la massima si è ridotta a 1 e spesso molto meno; quando urino ho bruciori ma non esagerati; il getto è migliorato.
B) ematuria: dopo l'operazione la situazione ematuria si è ridotta a zero nel giro di ca 15gg; poi improvvisamente, a distanza di un mese e mezzo è ricomparsa prepotentemente, prima saltuariamente come episodi, ora sistematica durante tutta la giornata!!!
Sono preoccupato in modo particolare da quest'ultima situazione che oltretutto, secondo me, causa infiammazione e conseguentemente le minzioni ravvicinate.
Esame battereologico: negativo
Sto riprendendo antibiotico Unidrox 600 e antiinfiammatorio desketo 25
Il medico che mi ha operato dice di non preoccuparmi, ma io sono "molto preoccupato" per il perdurare di questa/e situazione/i.
Ho ragione di preoccuparmi oppure devo solo pazientare che le cose andranno a posto?
Ringrazio anticipatamente del cortese consulto che vorrà darmi.
Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
se l'urocoltura è negativa, non vi è alcuna reale necessità di assumere ulteriori antibiotici, che non fanno altro che danneggiarle l'equilibrio della flora batterica intestinale. La sua situazione è tipica per un ritardo di consolidamento della loggia prostatica sottopossta a vaporizzazione con laser KTP (greenlight). Il colore delle urine può apparire preoccupante, ma la perdita di sangue è certamente minima. In linea di massima, è solo questione di tempo, non possiamo che sostenere le affermazioni del nostro Collega. Stia sereno.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

le confermo la tranquillità che le ha dato il dottor Piana.
Sono sostanzialmente fenomeni normali dopo TURP
Segua le indicazioni del suo curante
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per la cortese e rapida risposta al mio quesito; noi utenti siamo spesso un po ipocondriaci, ma a volte è meglio aver paura che prenderle .....
Quindi secondo voi è colpa del mancato consolidamento loggia prostatica anche la frequente necessità di andare in bagno (mezzora/1 ora) ragione primaria per la quale mi sono sottoposto a turp?
Di nuovo saluti e ringraziamenti
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
ovviamente anche i disturbi irritativi andranno scemando con la progressiva stabilizzazione dei tessuti della loggia prostatica.

Saluti
[#5]
dopo
Utente
OK, speravo in tempi più brevi, tantè che ho fatto 150Km per potermi operare con la tecnica green laser, contando che tale sistema, vaporizzando i tessuti, permettesse una più rapida guarigione, invece mi sa che che è equivalente alla classica turp chirurgica, se non peggio.... poi immagino non si possa generalizzare, ogni individuo avrà tempi e modalità di risposta diversi.
Mi armerò di pazienza ....
Ringrazio nuovamente e saluto
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signore,
lei ha ragione, la risposta dei tessuti all'insulto termico (vaporizzazione, resezione, ecc.) è assolutamente soggettivo e variabile. D'ogni modo, il laser verde è oggi probabilmente il miglior compromesso esistente tra efficacia e sicurezza d'impiego.

Saluti