Mi è stata diagnosticata una prostatite

Ciao,
giovedì scorso dopo esame digito-rettale mi è stata diagnosticata una prostatite. La cura che mi hanno dato è Idiprost gold pastiglie 60gg e Langiron supposte 10gg. La dieta che mi hanno consigliato è priva di alcol in qualsiasi forma e cibi piccanti.

Ho alcuni dubbi.

In merito ai sintomi, ho disuria e tenesmo vescicale, ma da molto molto tempo (mesi) acutizzatisi ultimamente. NON brividi, NON dolore addominale, NON febbre, NON poliuria. NON stranguria, NON urine torbide.

In merito alla cura, essa prevede esclusivamente integratori e questo aspetto mi ha lasciato perplesso.

Dopo la guarigione inoltre mi ha prescritto eco-color doppler dei vasi spermatici e spermiogramma, con diagnosi varicole sx, ma dopo la guarigione dalla prostatite che a suo avviso sarebbe fuorviante. Anche su questo sono perplesso perché non è mai stato riscontrato nei precedenti interventi a urologia nel 2009/10.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Ciao
Una prostatite può essere trattata con fitofarmaci, ma chiaramente è buona norma "ufficializzare" la diagnosi con ecografia vescico prostatica transrettale, spermiocoltura e cercandone la causa. Ecocolordoppler vasi spermatici , per quanto mi riguarda eseguibile anche durante processo prostatitico.
Questo chiaramente è un mio parere, nel pieno rispetto del suo urologo curante

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
torno sulla prostatite che mi è stata diagnosticata.

In merito ai sintomi, permane la sensazione di incompleto svuotamento della vescica, mentre sa migliorando l'erezione, anche se con dolori dopo il rapporto.

NON brividi, NON dolore addominale, NON febbre, NON poliuria. NON stranguria, NON urine torbide.

Ho ricevuto l'esito degli esami.
Nell'ecocolor doppler dei vasi spermatici non si sottolinea nulla di anomalo, salvo a sx reflusso di grado emodinamico uno sul plesso spermatico e di grado zero-uno sul cordone spermatico. Nell'ecografica prostatica sovrapubica non si sottolinea nulla di anomalo e un volume normale di 4cm. Nell'esame del sangue ho un PSA 0,76. Nello spermiogramma ho forme normali al 9%, normozoospermia secondo WHO2010 e nessuna anomalia generale, né qualitativa, né morfologica.

Permangono i miei dubbi sull'assunzione dei soli Idiprost gold pastiglie 60gg e Langiron supposte 10gg, senza altri farmaci.