Gastrite e prostatite?

Gentili dottori,da tre mesi ho una prostatite batterica da enterococco che ho cercato prima di curare con un mese di levofloxacina col medico di base. Attualmente l urologo mi ha prescritto per qualche mese degli integratori invece che antibiotici per decongestionare la prostata. Da qualche giorno sto avendo dei fastidiosi dolori pubici anche se finalmente vado di corpo. Da circa un mese ho anche una gastrite. Avete dei pareri?Secondo voi i due fenomeni possono essere associati?Grazie mille
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

difficile fare una correlazione così diretta tra due problemi infiammatorio localizzati in area anatomiche relativamente distanti.

Senta ora il suo urologo di riferimento e nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche urologiche ed andrologiche a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli, pubblicati sempre sul nostro sito, visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1784-prostatiti-croniche-attuali-considerazioni-diagnostiche-e-terapeutiche.html

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Beretta,
ho fatto una gastroscopia e una colonscopia, e non ne è risultato nulla di rilevante, se non una lieve gastrite. L'urologo mi ha tastato la prostata, e ne risulta che non è congesta! Attualmente la tensione addominale è diminuita e sto prendendo integratori alla serenoa. Permangono questi sintomi: bruciore all'ano, e tra l'ano e lo scroto, bruciore ai testicoli e al pene,scarsa libido. Io sospetto che l'origine dei problemi sia la mia vita estremamente sedentaria. Avverto infatti dolore alle gambe,specie polpacci e caviglie, zona lombare e al torace.A giorni voglio iniziare ad andare in palestra per fare movimento. Pareri o suggerimenti? Glielo chiedo perchè un amico mi ha detto che spesso i sintomi sono del nervo pudendo, ma non credo che il mio medico non se ne sia accorto. Grazie...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la sua decisione di iniziare una regolare e buona attività fisica non può essere che saggia e da incoraggiare.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,voglio anche chiederle se l'infiammazione alla prostata può comportare fastidio alle gambe e se con tali sintomi è salutare masturbarsi ogni tot giorni opure no. Il colore delle urine è generalmente trasparente. Grazie...
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

il sintomo da lei riferito è difficilmente correlato ad una infiammazione della prostata.
Sulla masturbazione le ricordo che oggi questa è considerata sempre e soprattutto in un giovane, l'inizio ed il modo per fare le "prove generali" che gli permetteranno poi di manifestare e "praticare", senza problemi ed inutili ansie, tutte le varie e diverse manifestazioni che caratterizzano una regolare attività sessuale; il problema è quello di non fermarsi a questa tappa od avere una attività sessuale che si limita solo alla masturbazione.

Detto questo, le confermo che eiaculazioni regolari fanno bene alla prostata.

Un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
Grazie! che vuol dire prostata congestionata?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In medicina generalmente congestionato vuol dire la presenza di eccesso di sangue in un tessuto o in un organo; a volte questo è fisiologico, cioè normale a volte ciò è patologico, cioè da valutare e per questo ci sono i medici quelli reali, in carne ed ossa, che devono esaminare il problema in diretta, cioè nella vita reale.
[#8]
dopo
Utente
Caro dottor beretta, per avere un'idea più chiara dell'argomento prostata e affini, vorrei chiederle: una prostatite può comportare problemi di impotenza? Lo chiede perchè su internet ci sono tanti articoli che dicono di si. Distinti saluti
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
[#10]
dopo
Utente
Grazie, articoli molto interessanti! Io sto portando avanti una terapia a base di integratori di serenoa da 2 mesi,e dovrei farne altre 2. Infatti,avendo problemi gastrici che possono aver causato l'infiammazione, il mio urologo non mi ha voluto dare altri antibiotici. Sto riscontrando miglioramenti e con la cura allo stomaco ora vado di corpo regolarmente. Dall'ecografia cmq risulta che la prostata non è ne congestionata ne gonfia, ma ha dimensioni normali per la mia età. Secondo lei va bene questa terapia o dovrei usare altri antibiotici (alle ultime analisi quando avevo defecazione ostruita risultava enterococco fecalis un milione) grazie!!
[#11]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Segua ora le indicazioni ricevute dal suo urologo, da quello che ci racconta, sono condivisibili.

Ancora cordiali saluti.
[#12]
dopo
Utente
ho da poco finito la cura a base di serenoa. la congestione è difatto migliorata,non ho più il dolore tra scroto ed ano,e il dolore alle gambe. Purtroppo l'infezione non è passata,è rimasta sostanzialmente la stessa. Il problema è che ho dolori all'epigastrio e al fianco destro.Secondo voi, una prostatite può causare tali sintomi?Non ho ben chiaro, se in tali situazioni, è lo stomaco ad influire sulla prostata o viceversa....Grazie!
[#13]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

purtroppo le devo ricordare che al momento non esistono correlazioni così strette tra stomaco e prostata.

Risenta ora il suo medico di fiducia.

Cordiali saluti.