Cistite ricorrente

Buongiorno Dottore,

Soffro di cistiti ricorrenti di lieve entità per fortuna, ho solo forti bruciori mai accompagnati a perdite di sangue,ed è un disagio che non riesco più a sopportare. Ho fatto l'urinocultura e risulto positiva all'e.coli. Batterio curato con il ciproxin ma che poi ritorna, o se non è lui la causa, ho delle continue ricadute anche in seguito a rapporti sessuali.Ho svolto anche un tampone vaginale completo ed è risultato negativo. Volevo anche dirle che Il tutto si svolge principalmente nei mesi freddi, in primavera scompare qualsiasi cosa. Ho provato ha prendere integratori a base di mirtillo rosso, ma non sono stati molto d'aiuto. Ho letto dell'efficacia degli integratori a base di mannosio può essere forse una soluzione? Sono stufa di prendere antibiotici per poi tornare poche settimane dopo al punto di partenza.

Colgo l'occasione per farla un'altra domanda, soffro di intestino irritabile sopratutto in periodi di forte stress, e di solito nello stesso periodo compare anche la cistite, le due cose possono essere collegate? La dottoressa curante in questi casi mi ha prescritto dei fermenti lattici per equilibrare la flora ma non so se sia la cura giusta.

Aspetto un suo parere nel frattempo la ringrazio in anticipo

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
il dismicrobismo intestinale può interferire tantissimo a livello vescicale.
Il Coli può essere trattato con batteriostatici ( che non sono antibiotici ) come il Mannosio

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.