Cistite ricorrente

Salve, vi contatto per chiedervi un consulto in merito a un problema piuttosto fastidioso.
Soffro di cistite da qualche anno, mi viene spesso e volentieri e il mio medico mi ha sempre prescritto il Monuril che è sempre contato tranne in un caso, un paio di anni fa, in cui dopo ripetute volte e vari episodi di coliche renali ho assunto un antibiotico per 7 giorni (di cui non ricordo il nomer).
Un paio di settimane fa in seguito a un normale controllo i miei esami delle urine riportavano i seguenti valori(non avevo sintomi, solo qualche bruciore occasionale):
Emoglobina 0.03
Leucociti 304
Batteri 217
Ho fissato l'appuntamento con il mio medico e intanto sono comparsi forti bruciori costanti e dolore in fondo alla schiena.
Il mio medico mi ha prescritto un antibiotico di cui non ricordo il nome (dice che rischiavo l'immunità dal monuril, l'antibiotico era composto da due pillole da assumere assieme) e fermenti lattici per forte gonfiore addominale.
Ieri ho assunto le due pastiglie e ad oggi il bruciore è sicuramente diminuito, ma mi pare aumentato il gonfiore addominale ed è rimasto invariato il dolore in fondo alla schiena e al fianco sinistro.
Ora, visto che il mio medico si limita a dirmi che soffro di cistite, vorrei sapere come dovrei muovermi secondo voi nell'immediato e nel lungo termine.
Ho già fissato un appuntamento con l'urologo, vorrei sapere però se secondo voi devo effettuare urinocoltura, tra quanti giorni, e se devo fare altri esami prima di consultare l'urologo.
Inoltre vorrei sapere quale potrebbe essere secondo voi la causa del mio malessere ricorrente, se si può trovare una soluzione e se può essere collegato al fatto che ogni volta che consulto il ginecologo per normali controlli mi prescrive ovuli causa perdite bianche dovute a cariche batteriche (spesso senza altri sintomi).
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

non faccia esami inutili prima di sentire in diretta il suo urologo di riferimento e non si pasticci.

Sulle possibili cause dei suoi disturbi urologici, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/