Però lui non ha alcun sintomo

Buona sera,

vorrei sapere se l'escherichia coli può essere trasmesso con rapporti sessuali..
Mi è successo questo: il 20 aprile ho avuto bruciore durante la minzione, dolori del basso ventre e continua sensazione di urinare; dall'esame delle urine risultava un'infezione da escherichia coli quindi ho preso l'antibiotico (amoxicillina + acido clavulanico). Poi non ho avuto piu sintomi fino a quando ho avuto di nuovo un rapporto non protetto con il mio ragazzo e gia dal giorno dopo (domenica 9 maggio) ho iniziato ad avere la stessa sintomatologia anche se più lieve...però da stasera sembra accentuarsi. Ho pensato che dipendesse dal mio ragazzo perchè mi è successo entrambe le volte che abbiamo avuto rapporti non protetti...però lui non ha alcun sintomo. inoltre ora dovrei ripetere l'antibiotico?

Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

l'escherichia coli è un microrganismo che sicuramente può essere trasmesso anche per via sessuale.

Ora può essere indicata una valutazione colturale sulle urine e sul liquido seminale al suo ragazzo, anche se non ha sintomi, e poi naturalmente dovrà fare una attenta valutazione urologica o andrologica con il suo specialista di riferimento.

Detto questo poi non dimentichi possibili altre cause ai suoi disturbi urologici e per questo la rimando al suo urologo di fiducia per impostare o modificare la strategia terapeutica già fatta.

Se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/