Sembra cistite ma così non è?

Salve a tutti. Da circa un anno mi porto dietro una fastidiosa situazione che io chiamo "cistite" ma che di cistite non si tratta. Inizialmente si è sviluppata come tale: La mia urina aveva un odore acido, mi faceva male ad urinare e andavo spessissimo in bagno. Il mio medico mi ha prescritto dei medicinali ma, dopo una settimana di somministrazione, non è cambiato nulla. Con il tempo mi sono accorta che questi attacchi non mi prendevano sempre ma solo ogni tanto sopratutto quando bevevo poco (la cosa più fastidiosa è che mi succede di punto in bianco, magari sono seduta a mangiare ed un attacco mi fa correre in bagno). Ho capito che se, durante questo attacco, ingerisco parecchia acqua poi il dolore ed il bisogno impellente di urinare spariscono da soli. Da un anno a questa parte bevo circa 3/4 litri di acqua al giorno altrimenti so che questi dolorosi attacchi mi prendono. Ho fatto degli esami delle urine ma essi sono risultati totalmente nella norma e sia il mio medico che l'urologo non sono riusciti a darsi una risposta. Ho notato anche che determinati cibi (come i pop corn ad esempio) stimolano questi miei attacchi e li fanno venire più ricorrentemente. Le mie urine ogni tanto hanno ancora un cattivo odore anche se non mi vengono gli attacchi ma sono due giorni che gli attacchi mi vengono comunque anche se bevo tanto. Questo mi costringe a restare per ore chiusa in bagno ad ingerire tanta acqua aspettando che il dolore, il fastidio ed il bisogno di urinare passino da soli. Ho notato anche che, se premo nella zona intima durante un attacco è come se il dolore ed il bisogno svanissero ma come smetto di fare pressione sono punto e a capo. Che cosa mi sta succedendo? ho pensato potesse trattarsi di Cistite interstiziale ma io non me ne intendo ed i medici a cui mi sono rivolta non sono riusciti a darmi una risposta. Voi potete aiutarmi? Grazie a tutti coloro che hanno letto la mia domanda.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
probabilmente si tratta di una infiammazione delle vie urinarie direttamente correlata alla quantità di liquidi che assume e all'alimentazione. In queste situazioni purtroppo l'unico rimedio come da lei sperimentato è quello di attenersi scrupolosamente a rigide norme dietetiche e suffciente apporto di liquidi.

Cordiali saluti
Gino Scalese