Vescica iperattiva?

Gentili dottori,
dal 13 ottobre ho iniziato ad avvisare dolori pelvici e urgenza minzionale. Inizialmente urinavo anche 12-13 volte al giorno e pensavo fosse una banale cistite. Ho iniziato ad assumere acido pipemidico, Cistiflux e unidrox, sempre senza risultati. Tamponi e esami delle urine erano comunque sempre negativi. Ho consultato un urologo che ha parlato di dolore pelvico cronico (antidolorifici e cistalgan non mi aiutano). Inoltre mi ha fatto un'urodinamica.
Questo il risultato:
primo stimolo minzionale 163 ml, desiderio normale di svuotamento 242 ml, desiderio intenso di svuotamento 335 ml, urgenza minzionale 355 ml, capacità cistometrica 361 ml. Assenza di CNI del detrusore, VLPP negativo. Pressione detrusionale al massimo flusso di 31 cm H20 su un flusso massimo di 19,1 ml/s.
La mia diagnosi è vescica stabile. Mi chiedo tuttavia, potrebbe essere vescica iperattiva? La capienza non è eccessivamente poca? Potrebbe essere cistite interstiziale?
Ringrazio chi voglia rispondermi.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Innanzitutto bisogna vedere come si sente ora, ovvero se continua ad avere intenso e frequente stimolo minzionale, tuttavia direi che la diagnosi di cistite interstiziale non è al momento verosimile.
La compliance vescicale è un pò bassa, ma è anche vero che Lei è una donna minuta e non ci sono valori fissi di riferimento per la capacità vescicale. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, innanzitutto grazie mille per la sua risposta! Lo stimolo c'è sempre, ma non come prima. Urino a volte anche solo 4-5 volte al giorno. Il mio problema è la sensazione di pesantezza, che inizia anche un minuto dopo essere stata in bagno. Potrebbe a questo punto essere un problema ginecologico che si ripercuote sulla vescica?
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile giovane, una visita ginecologica non sarebbe male. Mi viene in mente che se i sintomi sono più manifesti all'inizio del ciclo mestruale, si dovrebbe almeno escludere una endometriosi. Rimane il fatto che fino a prova contraria, il trattamento della vescica iperattiva è la terapia con farmaci antimuscarinici, da effettuare per alcune settimane. Cordialità
[#4]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentile giovane, una visita ginecologica non sarebbe male. Mi viene in mente che se i sintomi sono più manifesti all'inizio del ciclo mestruale, si dovrebbe almeno escludere una endometriosi. Rimane il fatto che fino a prova contraria, il trattamento della vescica iperattiva è la terapia con farmaci antimuscarinici, da effettuare per alcune settimane. Cordialità