Stimolo frequente a urinare

Buongiorno,
Ho 28 anni e ho partorito il mio primo figlio il 25/11.
Durante il parto ( naturale) mi è stato praticato cateterismo.
Nei giorni successivi durante il ricovero ho iniziato ad avvertire necessità di urinare spesso e bruciore mentre urinavo. È stata fatta urinocoltura che era negativa così mi hanno fatto una puntura di voltaren e sono stata bene.
Dopo circa una settimana si sono ripresentati i sintomi e il mio ginecologo mi ha prescritto monuril e i sintomi sono spariti.
Ora è passato circa un mese e da qualche giorno è tornata la necessità di urinare frequentemente mi sembra di non riuscire a svuotare mai la vescica. Però non provo bruciore o fastidio a urinare. Ripeterò l'urinocoltura.
Questa sintomatologia può essere una conseguenza del parto? Si risolverà spontaneamente o mi consigliate una visita urologica?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
i sintomi che ci riferisce sono certamente correlabili ad una blanda infiammazione vescicale, su base probabilmente infettiva, vista la buona risposta all'antibiotico. Purtroppo vi è la tendenza lla recidiva, certamente il parto recente può influire, ma ci chiediamo quale sia in questa fase la sua funzione intestinale, perché il più delle volte è proprio da lì che origina il problema. la invitiamo a bere molta acqua e ripetere l'urocoltura magra prima di assumere altri antibiotici in modo empirico. Una visita urologica sarebbe comunque opportuna.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto così velocemente.
La mia funzionalità intestinale é buona.
Ho iniziato a bere molto e assumo in integratore di mirtillo rosso, in attesa di effettuare l'urinocoltura.
Se fosse ancora negativa, da cosa può essere data questa infiammazione alla vescica?
Grazie
Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signora,
se l'urocoltura sarà negativa, è molto probabile che per quel momento i disturbi saranno già scomparsi o di molto attenuati. Sarà anche interessante valutare il sedimento dell'esame delle urine, con particolare riferimento alla presenza, o meno, di globuli bianchi. Continui comunque a bere molta acqua.

Saluti