Continuo stimolo ad urinare

Salve,
sono un ragazzo di 18 anni e, fino ad oggi, non ho avuto particolari problematiche legate all'apparato urogenitale. Lo scorso dicembre ho effettuato un controllo andrologico e il medico mi ha consigliato di ripresentarmi dopo 6 mesi per controllare una possibile varicocele di primo grado (solo un vaso) nel testicolo sinistro. Pochi giorni fa ho effettuato un nuovo controllo con ecografia e analisi del liquido seminale, ma non ho ancora ricevuto i risultati. Il problema, tuttavia, non è questo.
Da qualche tempo ho notato, in particolar modo la sera prima di addormentarmi, di sentire il bisogno di urinare, di espellere l'urina (anche se solo una goccia) proprio nel momento prima di addormentarmi... Premetto: se rimango nel letto e non faccio pipì non mi sveglio durante la notte per urinare, ma mi alzo tranquillamente la mattina successiva. Il disagio, ovviamente, non è piacevole, perché faccio fatica ad addormentarmi con lo stimolo continuo. Ma mentre prima lo stimolo si interrompeva grossomodo dopo aver fatto pipì, ora la situazione sembra essere peggiorata. Negli ultimi giorni sento il continuo bisogno di urinare, anche durante il giorno (prima non mi accadeva), e anche subito dopo aver urinato percepisco come la sensazione di non essermi svuotato completamente: questa cosa mi crea un fastidio continuo e non riesco a non pensarci. Mi chiedo: potrebbe essere qualche fattore psicologico a scatenare questo bisogno? Perché mentre prima non ci pensavo proprio, ora è diventato il principale problema della giornata e non so come risolverlo! Sono sotto esami, potrebbe essere anche un problema di stress? Spero di riuscire a risolvere, perché nelle ultime sere sono rimasto sveglio fino a notte inoltrata cercando di addormentarmi con lo stimolo!
Se necessita ulteriori informazioni, non esiti a chiedere.
Grazie in anticipo,
Fabrizio
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
ansia, stress ed "esamite", possono amplificare le percezioni ma non posso essee causa di per loro del disturbo. Verosimilmente c'è sotto una modesta irritazione della prostata e delle basse vie urinarie, che potrebbe essere oggettivata da una visita specialistica urologica, quale quella che lei ci pare abbia già in programma. Eventualmente cerchi di anticiparla e nel frattempo beva molta acqua.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
La visita specialistica non è urologica ma andrologica. Sabato farò un urinocoltura con antibiogramma, cosa posso capire dai risultati della analisi? E come dovrei procedere? La dottoressa di famiglia mi ha detto che potrebbe essere un problema psicologico, da tenere sotto controllo con valeriana/tisane etc, ma a me sembra un po' più di questo :/ cioè non posso stare con lo stimolo a tutte le ore del giorno!
Che poi, se vado in bagno, due gocce le faccio, ma giusto due, e lo stimolo riappare subito. Non so che fare!
Bere molto non alimenta gli stimoli?

Intanto grazie mille!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Signore,
l'andrologo propriamente detto si interessa di altri tipi di patologia (es. impotenza, infertilità), lei ha evidentemente bisogno di essere valutato da un nostro Collega specialista in urologia che possa visitarla e prendere visione degli accertamenti dei quali si stanno attendendo gli esiti. Aumentare l'introduzione di liquidi certamente può aumentare un certo tipo di disturbo, ma la funzione di "diluizione" delle urine è essenziale in quasi tutti i problemi delle basse vie urinarie.

Saluti