Stimolo a urinare

Gentili Dottori,
da qualche tempo mi reco in bagno per urinare molto più spesso.
A dire il vero, sono una persona molto ansiosa ed ho notato che nei momenti di maggiore stress o comunque in situazioni in cui so di non avere un bagno vicino, arriva subito lo stimolo a urinare accompagnato da una sensazione di bagnato molto fastidiosa. ho creduto infatti che perdessi alcune gocce di pipì, ma quelle volte in cui l'ho pensato ho trovato gli slip sempre asciutti o comunque presumibilmente non bagnati di urina .mentre faccio sport, tossisco, rido o sono sotto sforzo non ho mai avuto perdite. Però persiste la paura, soprattutto per quella sensazione di bagnato che avverto, è pur vero che ho un'abbondante produzione di muco cervicale e mi sono sottoposta anche a tamponi vaginali per verificare se ci fosse qualche batterio e\o infezione.
quello che vi chiedo è capire se è possibile che la paura di "farsela addosso" possa influire così tanto da aumentare la frequenza minzionale e soprattutto questa sensazione di bagnato (mi dico pure, ma potrei sbagliarmi, che se realmente mi facessi la "pipì addosso" me ne renderei conto, no?)...inoltre nei momenti di relax o quando sono impegnata in qualcosa, tutto ciò non accade.
Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Gentile Signorina,
la componente emotiva nella percezione dello stimolo ad urinare della donna è addirittura proverbiale! Un semplice esame delle urine sarà sufficiente per escludere, come assai probabile, l'esistenza di problemi di cui preoccuparsi. Le consigliamo di parlarne con il suo medico curante. Sulla sua ansia invece noi purtroppo non possimo agire in alcun modo.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it