Cisti epididimo

Buonasera,

recatomi dall'ecografista per controllo, dopo aver subito 2 mesi fa una esplorazione testicolare (con preservazione del testicolo), mi è stata diagnosticata una cisti millimetrica alla testa dell'epididimo stesso.

Questa cisti è la causa di un costante senso di pesantezza (e di leggero dolore non sempre presente) al testicolo, che ho continuato ad avvertire anche dopo la scomparsa del gonfiore postoperatorio.

Al tatto ho anche la percezione di una maggiore consistenza di tutto l'epididimo, ma l'ecografia ha individuato epididimi nella norma, a parte la presenza di questa cisti; la vascolarizzazione è risultata essere nella norma.

Ho letto che le piccole cisti dell'epididimo non vengono trattate chirurgicamente, che è improbabile che vadano via spontaneamente, che non è possibile trattarle farmacologicamente.

Considerato che il fastidio aumenta sotto sforzo o dopo lunghe camminate, lo sport nel mio caso è controindicato?

Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

le sue informazioni sulle cisti epididimarie, se la sua è una ciste, come sembra dall'ecografia da lei riferita, le informazione ricevute sono corrette.

Anche se i suoi sintomi tendono ad aumentare sotto sforzo o dopo lunghe camminate, lo sport nel suo caso non è controindicato.

Risenta ora il suo andrologo od urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/