Sensazione di fare pipì

Salve sono un ragazzo di 28 anni, volevo esporvi mio problemi, da qualche anno specialmente nel periodo invernale mi capita di avere,non sempre oggi per dire è la prima volta da quando è cominciato inverno, di avere sensazione di fare sempre pipì, non ho ne dolori ne bruciore, quindi escludo cistite, puó dipendere il freddo? O altro?
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
con il freddo ovviamente la perdita di liquidi con la sudorazione si riduce al minimo e parallelamente aumenta il volume delle urine (diùresi) che le basse vie urinarie devono contenere e passare. Questo può rendere evidenti disturbi che non si manifestano quando la diùresi è inferiore. Non si tratta certamente di qualcosa di preoccupante, che senz'altro si manifesterebbe anche in altro modo, ma comunque vale la pena che la situazione venga valutata da un nostro Collega specialista in urologia. Nell'attesa, sarebbe opportuno eseguire quantomeno un semplice esame delle urine.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it