Cisti padiglione auricolare orecchio

Salve,ho un problema da alcuni anni, ho una cisti al padiglione auricolare orecchio,infatti in passato mi hanno aspirato il liquido ed è rimasto gonfio ....ora a distanza di anni ho un dolore atroce e ovviamente mi vergogno un pò perchè gonfio......adesso dottore di famiglia mi ha fatto prenotare visita dermatologica per visita e successiva operazione chirurgica.......è un giusto consiglio???parlava di asportare la capsula che si è creata. Anche psicologicamente soffro tanto. grazie alla vs collaborazione e complimenti per sito.
Grazie ancora.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Penso che il percorso suggerito dal mdb sia corretto.
Un piccolo intervento chirurgico risolverà verosimilmente il problema.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Griselli per la sua risposta, le volevo chiedere delle cose riguardo all' intervento......si fa in dayhospital? si applicano dei punti? i tempi che dovrei star lontano dal lavoro?
Grazie ancora per la preziosa collaborazione.
Saluti distinti.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Al peggio un piccolo intervento ambulatoriale , veloce , con applicazione di pochi punti e pochi giorni di riposo lavorativo.
Ma ...al peggio :-)
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Sono stato in ospedale, come da consiglio del mdb per visita determatologica al mio problema, e la dott.essa che mi ha visitato non ha saputo aiutarmi, (dicendo che dovrò tornare la settimana prossima per farmi vedere dal dottore che fa interventi di questo tipo........ inoltre ha aggiunto che se il problema è localizzato sulla cartilagine (secondo lei) potranno intervenire loro.... altrimenti (sempre secondo lei) il problema devono risolverlo l' otorini.

Cosa ne pensa di queste osservazioni?

Grazie ancora se vorrà rispondere alle mie domande e paure.

Saluti.
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Beh, trattandosi di un orecchio tanto profondo non sarà :-).
Vedrà che in ambulatorio chirurgico risolverà il problema con un modesto patimento.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora Dott. Griselli, cosa intende scrivendo questo: "Beh, trattandosi di un orecchio tanto profondo non sarà".

Scusate se approfitto della vs disponibilità e professionalità.

Saluti.
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Che la lesione non sarà certo situata in profondità. Cordialità
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dott. Griselli volevo dirle che ho fatto la visita dermatologica e il dottore mi ha prenotato per fare la biopsia e esame istologico per valutare tutto. "???"
Poi bisogna aspettare risultato e......... poi speriamo che finalmente mi tolgo pensiero.

Grazie ancora.
[#9]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Aspettiamo con fiducia , dunque!
Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Gent.le Dott., ieri ho ritirato i risultati della Biopsia.......diagnosi del referto e del dottore (condrodermatite)........ma essendo troppo estesa ha detto il dottore non pò intervenire chirurgicamente e vuole provare con 3 sedute di infiltrazioni di keracort. dovrò iniziare a metà mese perchè tolto punti della biopsia solo ieri.
Vorrei conoscere il suo punto di vista su questa mia situazione un pò delicata.
Nell' attesa di ricevere una sua risposta le auguro un felice 2014.
Saluti.
[#11]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz è stata esplorata la possibilità di fare alcune sedute di crioterapia. ?
Risulta spesso veloce e poco invasiva per il pz.
Ovviamente ogni decisione sulla terapia va presa con chi effettivamente ha fatto la visita, quindi non posso dire molto di più salvo che la sua diagnosi è del tutto benigna e che si risolve sempre nella mia eesperienza.
Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore, il Dott che mi tiene in cura ha detto che "è troppo esteso" pertanto dobbiamo provare con le infiltrazioni di cortisone (ovviamente è una prova).
Lei cosa mi può dire di più? con queste infiltrazioni lo risolvo finalmente questo problema? se non è stato possibile intervenire chirurgicamente e non dovesse funzionare neanche il cortisone, che altra soluzione esiste?
Poi lei mi ha scritto "Risulta spesso veloce e poco invasiva per il pz."perchè il cortisone che può comportare?
Grazie ancora se vorrà rispondermi, è solo che vorrei finalmente risolvere questo problema che mi assilla da tempo.
Saluti.
[#13]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Si tratta di approcci diversi tra crioterapia e iniezioni cortisoniche.
Se il collega ha fatto la seconda scelta, evidentemente pensa che sia la più proficua. E certamente può essere indicata.
Non avendo visto la lesione non posso che rimettermi a tale determinazione.
Di più non saprei dirle senza andare nel fantasioso.
Cordialità
[#14]
dopo
Utente
Gentile Dott. Griselli, la voglio informare sul mio problema,.
Eravano rimasti che dovevo fare 3 sedute di infiltrazioni di KENACORT per la cisti al padiglione auricolare.
Non solo ho fatto anche una 4 seduta, sempre alternata a 15 giorni di distanza tra l'una e l'altra.
Risultato = cisti non assorbita.
Che altro posso provare? che mi può dire?
Sicuro di ricevere una sua riposta, la ringrazio e saluto.

[#15]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Una ipotesi di consiglio già glielo avevo dato...
[#16]
dopo
Utente
Certo che ricordo.....ma in questo ospedale non hanno preso o forse "non conoscono proprio" cosa sia crioterapia.
Chiesi anche per eventuale plastica ma il dott, disse che neanche la consigliava perchè avrebbe portato risultati scadenti....in definitiva disse " non ho che fare".
Bo !!! non so a che santo votarmi.
[#17]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
"Non conoscono crioterapia"...cambi ospedale!:-)
[#18]
dopo
Utente
Gentile dottore la informo ancora della mia situazione.
Mi sono rivolto ad un otorinolaringoiatra il quale mi asporterà finalmente la cisti....speriamo bene !!! cosa ne pensa??? un saluto e grazie per la collaborazione.
[#19]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Con che tecnica?
[#20]
dopo
Utente
Ha detto che inciderà (scollerà e alzerà la cartilagine.............) e asporterà la cisti !!! il tutto in day hospital . cosa ne pensa??? io spero di risolverò una volta per tutte questo problema perchè molto doloroso con il cambio d temperature.
Saluti
[#21]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Certamente un intervento che parrebbe sicuramente radicale.
Ci faccia sapere!
cordialità