Isotretinoina post laser co2 frazionato

Salve a tutti, sono un ragazzo di 19 anni che dopo aver sofferto di acne volgare che verso i sedici anni si è trasformata in nodulo cistica e dopo la cura con l'aisoskin smessa nel giugno 2012, e aver iniziato le sedute di laser co2 nel gennaio del 2013 per le cicatrici, (4 sedute, l'ultima il 27 novembre scorso), mi vedo spuntare nuovamente dei comedoni chiusi sotto il mento! Il dottore mi dice di non preoccuparmi e di mettere la biretix gel che pian piano mi fara uscire i comedoni, il problemino e che mi è uscito anche un bel nodulo che onestamente mi fa preoccupare! Inoltre chiedo questo consulto, se mi dovessero ritornare altri noduletti o cisti, e consigliabile usare l'isotretinoina, dopo aver fatto il frazionato? Ci sono rischi,controindicazioni! Vi ringrazio in anticipo.
Cordialità
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

nella mia pratica clinica, utilizzo il CO2 frazionato in pazienti che non hanno più acne attiva; i risultati sono costantemente molto soddisfacenti;

allorquando si ripresenti in un paziente un ritorno di acne attiva di qualsiasi genere, si sospendono i trattamenti laser CO2 frazionato e si iniziano i trattamenti utili per il tipo di acne: tali trattamenti variano in base al caso e solitamente non ci sono controindicazioni rispetto a precedenti trattamenti di tipo CO2 frazionato (stante una finestra di tempo sufficiente dopo l'ultima seduta).

per approfondimenti personali sull'acne può leggere www.acne.roma.it

carissimi saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Dr. Suetti, la ringrazio per la sua risposta, molto rassicurante, inoltre quello che mi chiedo e se questa nuovo ritorno di acne, possa "rovinare" tutti i buoni risultati che ho ottenuto con il co2 laser! Da premettere che ho sofferto di acne nodulo cistica, che fortunatamente mi ha lasciato la maggio rparte delle cicatrici a scodella, e quindi con i trattamenti sto raggiungendo dei buoni risultati!

Cordialità
[#3]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
cari saluti ancora!