Grani di fordyce

Salve, sono un ragazzo di 23 anni e qualche tempo fa ho scoperto(preciso il mio medico di base ha confermato) di avere i grani di fordyce sull''asta del pene; Siccome ho capito che l''unica soluzione per eliminarli è un trattamento laser, vorrei sapere se nel caso non dovessi fare nulla con il passare del tempo possono peggiorare oppure la situazione si stabilizza? ho letto su alcuni siti che la situazione potrebbe migliorare anche da sola con il passare degli anni ma questo credo sia un''utopia...avevo posto la domanda anche nella sezione di urologia ma credo che questo sia un argomento più di carattere dermatologico! ps i grani di fordyce sono presenti anche sul labbro superiore. grazie anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Gent. Le pz
si tratta di una situazione parafisiologica più che patologica, che tende comunque e rimanere stabile.Sconsiglio la rimozione a meno che il pz non sia veramente determinato...In quel caso si usa utilmente il laser (in genere CO2).
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la tempestiva risposta e per le delucidazioni ricevute; Ci penserò sopra su cosa fare, anche perché su alcune di esse sono presenti anche dei peli e credo che purtroppo le due cose siano correlate.