Ciste ovarica

buongiorno, sono una donna di 34 anni, mi è stata diagnosticata una ciste ovarica, esattamente il risultato dell'eco transvaginale è questo: annesso sinistro cistico di mm 42 x 26 x 29, sede di cisti ovarica sierosa, a pareti regolari, spesse, negative al color di mm 38 x 25 x 27. Volevo se possibile chiederle alcuni chiarimenti:ho visto che ci sono due valori, volevo sapere quale dei due valori è riferito alla ciste, e poi l'altro valore indica per caso la grandezza dell'ovaia? sto assumendo milvane, per cercare di farla riassorbire, ma essendo una ciste spessa, c'è possibilità che questo avvenga o bisognerà per forza operare? inoltre la pillola è troppo leggera per questo compito, secondo lei dovrei assumerne una monofase? La ringrazio per l'attenzione, sono molto preoccupata per questa ciste, vorrei davvero evitare un'operazione. Le auguro una buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'ovaio sinistro è di dimensioni 42X26X29 mm , la cisti compresa nell'ovaio e di mm 38 X 25 X 27.
Trattandosi di una cisti sierosa semplice (dalla descrizione fatta dal Collega) , la pillola (milvane) avrà sicuramente un effetto terapeutico adeguato , e quindi nessun ricorso alla chirurgia.
La pillola ha il compito di bloccare la stimolazione ovarica , quindi è poco importante se bifasica o monofasica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dottore,le chiedo un'ultima cosa, è possibile che la ciste si infiammi? le chiedo questo perchè da un pò ho sempre una febbricciola ( da 37 a 37,5), gli esami del sangue sono buoni e il mio medico non ritiene di dover indagare oltre, ma volevo sapere se poteva succedere che una ciste si infiammi, e se così fosse che sintomi avrei. Io un mese fa mi sono rotta un piede, è praticamente quasi a posto, ma il mio medico dice che la febbre potrebbe anche essere causata dallo sforzo dell'organismo di "rifarsi" l'osso, ma anche se apparentemente la mia ciste non mi dà alcun dolore, è possibile che la febbre dipenda da essa? grazie ancora per la sua gentilezza!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se fosse stata una cisti ascessualizzata, forse sì