Cisti ovarica e mst

Gentili medici,

cercherò di essere breve. Da un anno frequento il mio partner, che è stato il mio unico partner sessuale negli ultimi due anni. Tuttavia la nostra relazione è diventata seria e stabile solo da 4 mesi e lui mi ha confessato di aver avuto alcuni rapporti con un'altra persona nei sei mesi precedenti l'inizio "uffciale" ella nostra relazione.

Due mesi fa circa ho avuto la candida, associata a un fungo della pelle (questo fungo va e viene da 10 anni circa), che ho debellato con una cura di 4 pastiglie di Fluconazolo assunte nella'arco di 4 settimane. Scomparso il prurito tipico della candida, ho iniziato a notare un odore insolito nelle parti intime, simile all'odore che sentivo nelle parti intime del mio partner e che pensavo fosse semplicemente il suo odore personale. Insieme a quest'odore, sempre più intenso, ho notato la presenza di alcune crosticine sulla pelle tra l'ano e la vagina e ho continuato ad avere perdite che in realtà non erano mai cessate neanche dopo la cura della Candida.
A questo punto mi reco dalla ginecologa, che mi visita ed effettua un'ecografia e scopre che ho una cisti di 5,5 cm all'ovaio dx. Mi prescrive esami del sangue per escludere che si tratti di una formazione tumorale e tampone vaginale per stabilire se l'infezione sia dovuta a clamidia o gonococco.

Aggungo infine che da un mese circa sentivo una grande stanchezza, che attribuivo a dei ritmi ecccessivi. La stanchezza, tuttavia, non è cessata neanche aumentando i tempi di riposo ed ora mi ritrovo a dormire 12 ore di fila e ad avere nausea e giramenti di testa.

Vorrei sapere se questo malessere è da attribuire all'infezione e vorrei sapere il vostro parere riguardo a entrambe le questioni.

Mi scuso per la lunghezza e ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'associazione cisti ovarica e malattie sessualmente trasmesse non è contemplata .
Bisogna escludere che non si tratti di un ascesso tubarico destro.
Per quanto riguarda le "crosticine" , bisognerebbe escludere due possibili infezioni : HERPES genitalis e la lue che a volte si manifesta con una piccola ulceretta (sifiloma primario)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2020
Ex utente
Gentile dott. Di Biasi,

la ringrazio per la sua risposta. So bene che non ci sono connessioni tra la la cisti e le mst, diciamo che sono due domande distinte, anche se riunite in un unico post.
La ginecologa non ha avuto dubbi sul fatto che si tratti di una cisti. Crede che invece sia possibile che si tratti di un ascesso?

Mi chiedevo inoltre se l'intervento chirurgico sia l'unica possibilità (ovviamente escludendo, come mi auguro, che si tratti di una formazione cancerosa).

Vorrei inoltre chiederle cos'è la Lue. La informo che tuttavia le crosticine stanno scomparendo, ma permane un odore insolito.

Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La lue o sifilide é una malattia sessualmente trasmessa.
La terapia potrebbe essere una pillola estroprogestinica.