Paura mst

Buongiorno, 3 giorni fa ho avuto un rapporto con una prostituta in casa, Il rapporto di per sè con preservativo, ma il rapporto orale senza preservativo, io ho ricevuto il rapporto orale. Mi sono documentato sul web e ho visto tutta la lista delle malattie possibili a trasmissione.Quello che vorrei sapere è su quali malattie c'è un'alta possibilità di trasmissione e possibilità vera e propia di contrarla. Clamidya, gonorrea, sifilide, herpes,ulcere, mi sembra di aver capito che siano queste quelle possibili, ma ho anche letto che certe sono poche diffuse e altre di più.
- Quante possibilità reali di contrarne una con un rapporto orale ricevuto?
- tempo di incubazione?
Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

non è possibile effettuare percentuali realistiche di un episodio singolo, ma solo teorizzarne i rischi in base al

1. tipo di rapporto
2. tipologia di partner (frequenza sessuale e promiscuità)

le inoltro questo mio approfondimento in tema:

https://www.medicitalia.it/blog/dermatologia-e-venereologia/1330-decalogo-di-prevenzione-sul-rapporto-sessuale-orale-non-protetto-il-terrore-dell-hiv-co.html

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, quindi lei cosa mi consiglia di fare? esami?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Attendere qualche settimana e procedere con un controllo specialistico Venereologico per la valutazione clinica del rischio intercorso e l'esclusione di malattie sessualmente trasmissibili non rilevabili nel sangue.

cari saluti
[#4]
dopo
Utente
Ok le farò, sperando di non essermi esposto a nessuna malattia, i primi sintomi dopo quanti gg dovrebbero apparire? le mst più diffuse e facili da prendersi quali sono?
[#5]
dopo
Utente
Oggi sono andato nel centro prevenzione mst, ho fatto gli esami, Ma una paura tremenda mi è rimasta? rischio HIV, c'è non c'è? leggevo su lila, lega italiana lotta aids, che il rischio c'è anche per chi riceve il sesso orale, ma è bassissimo, pressochè nullo, almeno che non ci sia evidenti perdite di sangue, è vero?
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si è vero: il rischio HIV e' molto basso per questa rapporto sessuale.
[#7]
dopo
Utente
Ok, grazie tante per la risposta, ma volevo chiederle, invece la sifilide come trasmissione nel rapporto orale passivo è ad alta percentuale o si ha una possibiltà remota di contrarla?
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Le ho appena risposto di si! E' contraibilissima.
[#9]
dopo
Utente
Ritirato gli esami, tutto negativo. Devo rifare esami LUE e clamydia tra 2 mesi. ieri mentre mi sono presentato per il ritiro esami ho fatto presente che è da circa una settimana che ho un bruciore/fastidio al glande, o meglio alla corona del glande, la dottoressa mi visita:
nessun arrossamenti o pustole sul glande, ma solo lieve rossore alla corona
nessuna secrezione o perdita di muco ( o almeno io non me ne sono mai accorto)
nessun dolore a urinare, ne prima, ne mentre ne dopo

Le conclusioni sono che secondo lei devo aspettare che mi passi, al massimo potrebbe essere una leggerissima Candida, se non mi passa applicare un pò di Canesten, non pensa che serva somministrazione orale.

Oggi mi ritrovo con il mio glande che brucia un pochino, comunque mi da fastidio, non importa, basta che non sia nulla di più grave magari non diagnosticato.

Secondo Lei questi sintomi potrebbero nascondere una eventuale MST o le cause sono da ricercare altrove?

Anche la dottoressa mi ha tranquillizzato, dicendomi che comunque per un rapporto orale scoperto le posssibilità di contrarre MST ci sono, ma sono basse.

Le auguro un Buon Natale e un Felice Anno!