Malattie a trasmissione sessuale

Buongiorno dottori, ho una domanda che riguarda l'uso del preservativo: perché si dice che ha solo un'efficacia dell'85% sulle mst? Questo 15 % a cosa si intende?
Inoltre su alcuni siti dicono che il preservativo non sia efficace contro HIV perché il virus ha dimensioni minori rispetto ai pori presenti nel lattice.
Questa cosa mi ha spiazzato e quindi l'unica strada sarebbe l'astinenza?
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
L'affermazione relativa all'HIV e alla penetranza attraverso il profilattico è una grossa castroneria;

per il resto è vero: il profilattico non protegge da tutte le MST:

riduce a zero il rischio HIV e uretriti

riduce ma non annulla il rischio per

- Sifilide
- HPV condilomatosi
- Herpes genitalis
- molluschi contagiosi
- Ulcera venerea molle
- Linfogranuloma venereo

Tutto ciò quando il preservativo è ben indossato e fin dai preliminari

per approfondimenti personali sulle MST: www.venereologo.it

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Cari saluti a lei!