Clamidia e epididimite

Gentili dottori,
due giorni fa, dopo vari giorni di dolori e gonfiamento al testicolo dx, è stata diagnosticata l'epididimite al mio ragazzo.
Il dottore, gli ha detto che probabilmente è dovuta dalla trasmissione di clamidia o gonorrea.
Mi stanno venendo dei dubbi.
In effetti, da circa un mese non mi sento molto bene ( avevo avuto anche tonsillite con placche).
Accuso dolori alle articolazioni, al basso ventre, ho avuto perdite strane, a volte ho bruciori nell'urinare, prurito, dolore durante i rapporti, linfonodi ingrossati (inguine, ascelle e dietro il collo), nausea, stanchezza e una leggera febbre.
Quando avevo la tonsillite, avevo fatto degli esami del sangue:
globuli bianchi notevolmente alti e sono risultata positiva al mono-test. ( Però io la mononucleosi l'avevo già presa in passato)
Le mie domande quindi, sono le seguenti:
Potrei avere la clamidia oppure alcuni sintomi che ho ora, sono collegati in parte alla tonsillite che ho avuto in passato? ( Linfonodi, febbre ecc...)
Se io avessi la clamidia, potrei essere stata davvero io a provocare l'epididimite al mio ragazzo?
Ho chiesto alla mia dottoressa di famiglia di poter effettuare un tampone vaginale...
così da poter togliermi ogni dubbio.

Attendo risposta e grazie per la disponibilità.
Saluti

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
e' necessario, appunto, eseguire un tampone con antibiogramma per chiarire la situazione. il tampone con antibiogramma dovrebbe essere eseguito anche dal partner per la terapia adatta

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille della risposta. Oggi sono andata a prenotare il tampone, che effettuerò mercoledì mattina.
Oggi sono andata a fare anche le analisi per EPATITE C, Sifilide e HIV, così da poter ( spero) escludere quest'ultime. Anche perchè leggendo in internet i vari sintomi, mi lascio molto prendere dall'ansia e sembra che appena io legga qualcosa riguardo alcune MST, mi compaiano nuovi sintomi di conseguenza.
Anche perchè prima di sapere dell'epididimite diagnosticata al mio ragazzo, non pensavo molto ai sintomi che avevo avuto un mese fa, ma ora non faccio che pensarci e me li sento più evidenti del solito.
Sicuramente i miei sintomi, li sento anche più evidenti, perchè mi lascio molto condizionare da quello che leggo in internet.
Avrò i risultati del test HIV giovedì, mentre quelli della sifilide e EPATITE C, sabato.
Comunque, secondo i sintomi da me descritti, c'è da preoccuparsi per queste tre MST un bel po' più impegnative? O dovrei preoccuparmi?

Grazie ancora per la risposta.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
I sintomi non sono specifici delle MST, conviene attendere l'esito delle analisi, ne riporti il risultato
Saluti