Tampone positivo a e. coli

Salve Dottori, vi scrivo per un consiglio. Finalmente, dopo sei mesi di ovuli vagilen, ho sconfitto la gardnerella; ma nell'ultimo tampone sono risultata positiva all'escherichia coli. Il mio medico curante,dall'antibiogramma, ha scelto come antibiotico Levoxacin 500 Mg e, inoltre, mi ha prescritto fermenti melaflor( 2 volte al dì).
La mie domande sono:
-A livello vaginale va bene la cura? o devo integrare qualcos'altro?
- E' vero che fa bene,per ripristinare la flora batterica vaginale, fare il bidet con 2 cucchiai di aceto?
Grazie in anticipo a tutti i medici che mi risponderanno.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sono d'accordo perchè il COLI vaginale si tratta con antibiotici vaginali (ovuli,creme, gel) , naturalmente cercando di ripristinare la flora saprofitica dopo la terapia.
Per il secondo punto, bisogna fare una distinzione anatomica tra la vulva (genitali esterni) e la vagina.
Se pratica igiene intima (bidet) con aceto questo coinvolgerà la vulva , la vagina internamente non viene interessata da questa detersione , quindi come fa a modificarne il pH?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Grazie dottore per la risposta. Allora, oltre agli antibiotici dovrei prendere gli ovuli Keimicina?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Io consiglierei solo la KEIMICINA
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Dr Blasi la ringrazio per l'attenzione datami, seguiro' il suo consiglio.
Saluti.
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Salve DR. Blasi, ho finito la cura con ovuli Keimicina e fra una settimana ripetero' il tampone vaginale. Ho notato che a fine cura mi è rimasto un po' di irritazione- bruciore a livello vulvare e un leggerissimo prurito vaginale. Forse è per via dell'antibiotico-ovuli Keimicina? Non sarebbe il caso di integrare degli ovuli Normagin per ripristinare la flora batterica vaginale, dato che ho fatto uso qualche mese fa pure di ovuli vagilen per curare la gardnerella ?
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì fa benissimo il NORMOGYN
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
La ringrazio Dr. Blasi per la sua disponibilita'.
Saluti.
[#9]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Salve Dr. Blasi, le scrivo nuovamente perche' dopo la terapia sto prendendo per sei giorni le compresse vaginali normogin e vorrei sapere dopo quanto posso rifare il tampone, per vedere se sono riuscita a debellare l'E. Coli.
Nonostante la cura HO DEI FORTI DOLORI al basso ventre(zona ovaie, utero e vescica), con leggero prurito vaginale, vulvare e con perdite filamentose, trasparenti non maleodoranti; non so se sono dovuti al fatto che l'E. Coli è ancora presente oppure mi sia ritornata la gardnerella. Ho paura di soffrire di infiammazione pelvica e di non poter avere figli in futuro. Non ho mai sofferto di altre infezioni tranne che di gardnerella ed E. Coli.
[#10]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Deve far passare almeno 7 giorni dalla fine della terapia
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Grazie DR. per la risposta. In seguito alle mie paure espresse sopra, lei crede che questi fastidi siano dovuti all' E. Coli o alla gardnerella ? Questi due batteri possono provocare infiammazione pelvica o forse sono solo paranoica?
[#12]
dopo
Attivo dal 2011 al 2022
Ex utente
Salve Dr Blasi, siccome, dovrei rifare il tampone vaginale volevo chiederle: se posso fare il tampone tranquillamente a casa e poi portarlo al centro analisi. Ho visto come si fa ed è veramente facilissimo: basta inserirlo alla profondità di 5 cm in vagina e ruotarlo alle pareti. L'ultimo tampone lo feci, da sola, a casa.
[#13]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON sono d'accordo perchè nell'introdurre il tampone senza speculum ,il tampone si inquina con batteri presenti sulla vulva, questo è un errore GROSSOLANO che si compie spesso
Si parla di tampone VAGINALE e non di tampone vulvo-vaginale-
SALUTI