proctite e masturbazione anale

Buonasera dottori, Vi contatto per avere una informazione riguardo la masturbazione anale eseguita con dita e non oggetti strani. Il mio medico specialista mia ha detto che questa non è una causa di patologia emorroidaria e da quanto ho letto su questo sito in alcuni consulti voi avete affermato la stessa identica cosa. Lui però ha aggiunto che se fatta costantemente puo creare magari infiammazioni(proctiti) o irritazioni. Siete d'accordo? Anche su alcune pagine di medicina trovo scritto che appunto la proctite puo esser frequente negli omosessuali. Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La pratica riferita può determinare traumatismi, ma non le 'proctiti" da agenti patogeni (MST) che possono intervenire con il sesso anale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Ok. Però lui mi ha detto che puo succedere che,se fatta per mesi e mesi,puo dare dei problemi quali bruciore e piccole perdite di muco o secrezione poichè la parete rettale puo,sempre a lungo termine,risentirne.. Il traumatisma provoca anche questi due sintomi? Grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sul traumatismo cronico sono d'accordo.

Saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Esattamente. E il mio proctologo mi ha detto che se la masturbazione è praticata frequentemente per mesi e mesi puo craeare tramumatismi cronici e quindi quei sintomi!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi ......cautela.