Cisti funzionale e riassorbimento della stessa

Salve.
Io sto percorrendo la strada della fecondazione assistita. A luglio il risultato della mia seconda icsi è stato un aborto precoce. A novembre, il 19, all 'eco di controllo pre-stimolazione (3 pm) mi è stata riscontrata una cisti funzionale di 35 mm, con conseguente sospensione del tentativo. Ho avuto un ciclo e il mese successivo, dal 10 dicembre, ho iniziato ad assumere la pillola mercilon come prescritto dal centro da cui sono seguita. La pillola devo continuarla fino al 22 gennaio. Nel momento in cui si presenterà il ciclo dovrò recarmi al centro per il nuovo tentativo. Presa però dalla curiosità di avere notizie della cisti, 2 giorni fa ho effettuato un eco (non nel centro, ma da un ginecologo privato). La cisti da 35mm non c'è più ma dalla stessa parte c'è un follicolo di 14 mm. potrebbe essere davvero un follicolo pur prendendo la pillola da oltre 35 giorni o è probabile che sia la cisti in fase di riassorbimento? Dopo la prossima mestruazione potrebbe ancora presentarsi questo "follicolo" di 14 mm? Ho tanta paura che mi fermino anche in questo tentativo.
grazie anticipatamente per la disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Concordo con lei , che non può trattarsi di un follicolo ovulatorio, in quanto la MERCILON blocca l'ovulazione come tutti i contraccettivi ormonali.
Penso si tratti della cisti che sta regredendo e non di un follicolo ovulatorio.
In bocca al lupo!
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottor Blasi la ringrazio per la sua risposta. La mia paura è che dopo il ciclo mestruale ci sia ancora e che non mi facciano partire con il nuovo tentativo. Potebbre sparire con il ciclo?la pillola l'ho terminata ieri sera. Dovrebbero arrivarmi domenica e la eco è fissata al 3 giorno di ciclo!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
certo che può scomparire con il flusso.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Mille Dottore per la sua pronta risposta, è sempre gentilissimo!
Speriamo allora che questo rimasuglio di cisti di 14 mm con il ciclo scompaia del tutto! Ad ogni inizio icsi mi succede sempre qualcosa. La scorsa volta son stata bloccata per 7 mesi a causa del citomegalovirus!
Un ultima cosa e poi non la disturbo più...sono alte le probabilità che a controllo ecografico la cisti di 14 mm sia ancora presente?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
É impossibile prevederlo.