Varicocele testicolo sinistro

Buongiorno.
Caro dottore, dopo circa una settimana di dolori intermittenti al testicolo sinistro andai ad effettuare un ecocolordoppler arterioso e venoso scrotale, l'esame dice questo:

DIDIMI, regolari per forma e dimensioni, a struttura tenuemente ecogena ed omogenea, normalmente ubicati nel sacco scrotale.
IL FLUSSO ARTERIOSO (A.SPERMATICA E I SUOI RAMI, A DIFFERENZIALE E I SUOI RAMI, A.CREMASTERICA E I SUOI RAMI) si mostra, in ambedue le ghiandole, laminare, difasico.
A SINISTRA SI APPREZZA UNA MODESTA DILATAZIONE DEL PLESSO PANPIFORME (RAMO DELLA VENA SPERMATICA CON DIAMETRO INFERIORE A 3 mm CIOE' 2.8 mm).
IN SEDE SOTTO TESTICOLARE CON LA PRESENZA DURANTE LA MANOVRA DEL VALSALVA, DI UN REFLUSSO, A CARATTERE NEGATIVO, NON SI APPREZZANO REFLUSSI INVECE, IN SEDE DEFERENZIALE E SOTTO TESTICOLARE.
A destra non si apprezzano ectasie vasali; nei limiti durante la manovra di valsalva.

CONCLUSIONI: VARICOCELE SX (SECONDO GRADO).

Ora, dottore cosa bisogna fare, mi devo operare?
La prossima settimana inizierò a lavorare come meccanico, questa tipologia di lavoro mi potrebbe dare problemi aggravando la mia situazione?
Devo prestare degli accorgimenti in modo da non aggravare la situazione?

Grazie per la sua attenzione, attendo con ansia una sua risposta.
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Il varicocele non è patologia che normalmente possa causare un problema nella vita di tutti i giorni, men che meno se solo di II grado. Vada pure tranquillo al lavoro.
L'unica cosa che avrebbe senso fare è uno spermiogramma per valutare la fertilità, aspetto che potrebbe essere compromesso dalla presenza delle dilatazioni varicose proprie del varicocele. Cordiali saluti!

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la celere risposta dottore.
Quindi il mio varicoclele è molto lieve?
Col tempo potrebbe evolversi ad un grado più grave?

Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Si , da come è descritto all'ECD è lieve. Pressochè impossibile che alla Sua età si ingrandisca ulteriormente. Ancora cordiali saluti!
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore mi scusi ma ho appena notato che c'è un errore nella mia scheda personale, io non sono dell'81 ma sono del 91.

Quindi può ancora ingrandirsi?
[#5]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
No, il discorso non cambia. Il varicocele tende ad essere espressivo e ad aumentare di volume durante l'adolescenza, non oltre, tranne in casi eccezionali di varicoceli voluminosi che appesantiscono lo scroto. Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie dottore sono molto sollevato, la ringrazio nuovamente.
Cordiali saluti.