Fastidio sopra il testicolo sx

Buongiorno,volevo chiedere un consulto per quanto riguarda un piccolo fastidio nella zona al di sopra del testicolo sinistro.
Praticamente l'altra sera ero avanti al pc e per nervosismo ho fatto una pressione con le dita proprio nella zona al di sopra del testicolo sinistro.Da quel momento è iniziato un piccolo fastidio a partire da quella zona fino alla zona del basso ventre a sinistra.Secondo voi si tratta di varicocele?
volevo precisare che non guido scooter ne motorini e che bene o male ho sempre praticato attività motoria.
grazie mille per l'attenione
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Gentile Giovanotto,
il testicolo ed i suoi annessi (epididimo, funicolo spermatico) sono strutture estremamente sensibili, in grado di causare disturbo anche per cause molto modeste. Una posizione viziata, un piccolo trauma, come può banalmente avvenire stando seduti o guidando, possono essere talora in grado di scatenare un fastidio perlopiù sproporzionato alla causa. Anche l'irrdiazione verso l'alto è abbastanza tipica, poiché segue il tragitto del funicolo spesmatico, attraverso la parete muscolare, fin dentro l'addome. Qualche banale antidolorifico ed il tempo che passa dovrebbero essere sufficienti a rimettere le cose a posto nel giro di 2-3 giorni. Più lo scroto sta fermo e meglio è, pertanto eviti rigorosamente i boxer ed indossi mutande elastiche aderenti, anche durante il sonno almeno per qualche tempo. Se il disturbo non recède, concordi con il suo medico curante l'esecuzione di una visita specialistica urologica. Ricordi che ogni maschio adulto dovrebbe farsi visitare dall'urologo almeno una volta ogni dieci anni, anche in assenza di disturbi particolari.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.6k 1.2k 652
Gentile lettore,

il sintomo lamentato da lei è poco specifico per dire che si è di fronte alla presenza di un varicocele, è più probabile l'esito di un modesto traumatismo, si spera.

Comunque ora bisogna sentire in diretta il suo andrologo di riferimento.

Se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#3]
Utente
Grazie mille per le tempestive e rassicuranti risposte.In effetti ultimamente uso i boxer e la notte dormo senza,perchè credevo che l'uso degli slip o boxer elastici aderenti potessero favorire il varicocele.
Seguirò i vostri consigli e farò una visita urologica.

vi auguro una buonaserata
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 41.7k 1.8k 19
Gentile Giovanotto,
tutt'altro! Anche se al varicocele bisogna essere ovviamente predisposti, il ciondolamento degli attributi non può che accentuare il ristagno di sangue che è alla base dello sfiancamento delle vene del testicolo. Questo vale per qualsiasi altro problema scrotale. Insomma ... gli urologi sono nemici giurati dei boxer!

Saluti
[#5]
Utente
Dottore,grazie mille per il chiarimento e per la disponibilità.
Ho appena indossato uno slip bello aderente e elastico. :)

buonaserata