Il varicocele possono provocare questi fastidi

Gentili dottori,

Vorrei chiedervi un consulto in merito alla situazione che sto vivendo da un paio di giorni.

Lamento dei fastidi a livello testicolare-inguinale-coscia ed ho notato nel testicolo destro
Una pallina dura.
Il fastidio si alterna prima a destra, poi a sinistra e cosi via.
Preoccupato mi reco dall'urologo che mi esegue un ecodoppler scrotale con il seguente risultato:

Le scansioni condotte al livello scrotale, evidenziano bilateralmente didimo ed epididimo a normale morfologia ed ecostruttura.
Assenza di liquido vaginale riferibile ad idrocele bilateralmente.
Presenza a carico dell'epididimo destro di piccola cisti anecogena di 2mm.
Lo studio doppler evidenzia bilateralmente arterie spermatiche con gradiente velocimetrico normomodulato.
Dopo manovra di valsalva si registra sul testicolo sinistro varicocele 2 grado, testicolo destro varicocele 2-3 grado.

Il dottore mi dice di prendere il flaminase 2 volte al giorno per 10 giorni.

Quello che mi chiedo la piccolo ciste di 2mm o il varicocele possono provocare questi fastidi?

Non si può trattare di una infiammazione all'epididimo visto che mi sento sul testicolo destro questa pallina abbastanza dura?

La cura con il flaminase può bastare?

Grazie mille della vostra consulenza.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
una visita diretta, completata dall'esecuzione contestuale dell'ecografia è quanto di meglio si possa immaginare per valutare la sua situazione in modo rapido ed esaustivo. Noi a distanza non possiamo certo aggiungere molto di più. Sia la microscopica cisti dell'epididimo, sia il modesto varicolcele possono andare incontro ad irritazione, il cntenuto dello scroto è prpverbialemnte molto sensibile e quindi i fastidi possono essere anche consistenti. Un blando anti-infiammatorio (come questo Flaminase) ed un poco di pazienza probabilmente saranno in grada di portare ad una stabilizzazione nell'arco di un paio di settimane. Le consigliamo di indossare slip elastici aderenti, anche durante il sonno, al fien di mantenere lo scroto sempre il più fermo possibile.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Piana,

Sono stato operato proprio ieri di varicocele bilaterale, con incisione sub inguinale.

Vorrei porle due domande.

Quando posso rientrare ad allenarmi in palestra?

A letto, posso dormire sdraiato ai lati o causo problemi?

Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
per il decubito a letto non vi sono problemi. Per la ripresa dell'attività fisica, dopo un paio di settimane di meritato riposo ... potrà riprendere molto gradualmente, comunque evitando per i primi due mesi il lavoro anaerobico intenso (pesistica).

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottor Piana,

La ringrazio per la risposta, vorrei chiederle ancora una cosa.

L'operazione è stata fatta lunedi in tarda mattinata, e nel tardo pomeriggio ero già a casa.
Il dottore mi ha prescritto antibiotico per 5 giorni e un integratore, in più di non mettere nulla sulla ferita solo bende perchè i punti si riassorbino.

Ad oggi, dopo 5 giorni, sento ancora dolore più che altro nella parte destra, nella sinistra no.

Vorrei chiederle, è normale?

Via internet leggo che in 3-4 giorni si recupera, ma ancora io sento dolore.

Grazie mille.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la ripresa da qualsiasi intervento chirurgico è assolutamente variabile da caso a caso, lei stesso sta notando delle differenze da un lato rispetto all'alto, anche se ovviamente è stata eseguita la stessa procedura dalla stessa "mano" chirurgica. Tutto questo rientra ampiamente nella norma, questi 3-4 giorni di cui pare si favoleggi in rete sono parecchio lontani dalla realtà. La cura migliore per ottenere buoni risultati si chiama ... pazienza!

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo e celere come sempre dottore, la ringrazio infinitamente.

Un'ultima cosa, dato quindi la normalitá del dolore, consiglia di continuare l'antibiotico o di fermarsi sempre a 5 giorni?

Grazie mille e buon week
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
l'antibiotico non serve a ridurre eventuale dolore, viene somministrato per semplice precauzione, come dopo molti interventi chirurgici. In effetti, negli interventi per varicocele, per la loro superficialità, la prescrizione di antibiotici è addirittura facoltativa ed a discrezione del chirurgo operatore. Se il fastidio locale è percepito come intenso, cosa che talora può accadere, qualsiasi antidolorifico può avere una certa efficacia.

Saluti
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottor Piana,

La ringrazio di tutti i dubbi che mi toglie.

Vorrei chiederle un'altra cosa, il pus giallo dalla ferita è normale?

Grazie mille
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
è veramente assai poco verosimile che si tratti di pus, molto più facilmente fibrina, con l'aspetto bianco-giallastro che compare quasi sempre nelle normali fasi di cicatrizzazione, in particolare se in qualche punto i lembi della ferita non sono perfettamente combacianti.

Saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottor Piana,

approfitto della sua pazienza per chiederle un'altra cosa.

Sono ormai 16 giorni che ho i punti, ancora non si sono riassorbiti però ho cominciato da qualche giorno a fare la doccia.

Sotto consiglio del medico che mi ha operato dopo la doccia metto sulla ferita un pò di acqua ossigenata.

Ho notato dopo queste due operazioni doccia/acqua ossigenata, la presenza di piccole quantità di sangue in presenza dei punti e pochissimo liquido giallino.

E' normale?

Grazie mille.
[#11]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
la perdida di qualche goccia di sierosità è normale nel processo di cicatrizzazione, in particolare all'inguine, dove si trova un discreto strato di tessuto adiposo subito sotto il piano cutaneao.

Saluti
[#12]
dopo
Utente
Gentile Dottor Piana,

È normale che dopo 3 settimane i punti non si siano riassorbiti?

Che fare?

Grazie mille
[#13]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il materiale con il quale è stata eseguita la,sutura superficiale è noto solo all'operatore. Anche se si tratta di suture riassorbibili, se dopo tre settimane non si sono staccate spontaneamente, forse è il caso di rimuoverle comunque.

[#14]
dopo
Utente
Gentile Dottor Piana,

Domani mattina effettuo la rimozione dei punti come da lei consigliato.

Vorrei farle altre 2 domande.

È normale che dopo quasi un mese ancora l'incisione fa male?
Si può applicare qualche crema sopra l'incisione?

Grazie mille
[#15]
dopo
Utente
Aggiungo Dottore che ho notato nella parte sinistra, dove fa male, un rigonfiamento della ferita calda e rossastra.

Potrebbe trattarsi di una infiammazione?
Dovrei rifare l'antibiotico?

Grazie mille
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ne parli con il nostro Collega che le rimuoverà i punti.
[#17]
dopo
Utente
Gentile Dottor Piana,

Come da suo consiglio ho tolto i punti e adesso non ho fastidi.

Ho notato nel testicolo destro, un rigonfiamento, con poca sensibilitá, come se fosse presente del liquido.

Potrebbe trattarsi di idrocele?
Dovrei fare una eco od attendere?

Sono stato operato un mese fa.

Grazie mille
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Attenda certamente, si faccia controllare dal suo urologo di riferimento, tra qualche settimana e lasci a lui eventuali decisioni.
[#19]
dopo
Utente
Gentile Dottor Piana,

La contatto dopo 6 mesi per chiederle un consulto.

Proprio oggi ho notato nell'incisione dell'operazione del testicolo
Destro la ferita un pò gonfia, mentre nel testicolo sinistro nulla.

È normale? Nulla di preoccupante?

Grazie mille
[#20]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Ovviamente non è possibile giudicare, nell'impossibilità di un controllo diretto. Se la cosa le dà pensiero si faccia controllare, in prima battuta anche solo dal suo medico curante.
[#21]
dopo
Utente
Ok, grazie mille dottore.