Dolore cronico testicolo sinistro

Salve.
Ho 28 anni, nel 2004 sono stato opertao di idrocele sx, con decorso post-operatorio soddisfacente per i primi 3-4 mesi, successivamente ai quali ha iniziato ad insorgere tale dolore cronico, avvertito come una perenne sensazione di gonfiore, estrema pesantezza,calore ed arrossamento generalizzato della borsa scrotale, localizzato in special modo nella parte posteriore del testicolo sx, in quanto al dx non avverto, se non in pochi casi, alcun dolore.
Alla palpazione, avverto un dolore molto acuto, e non riesco a manipolare il testicolo senza avvertire l'estendersi di tale dolore al resto dello scroto, che avverto costantemente come insopportabilmente sensibile.
Sulla pelle della borsa scrotale sono molto evidenti numerosissime vene piuttosto spesse di colore variabile dal rosso scuro-viola-blu, e l'intera borsa scrotale risulta evidentemente molto flaccida e cadente.
Tali sintomi tendono ad alleviarsi durante il sollevamento dello scroto, o comunque in quelle occasioni in cui i testicoli sono maggiormente raccolti verso l'alto (eccitazione sessuale/freddo) mentre si fanno notevolmente più gravi in condizioni di caldo o in seguito ad alcune ore passate seduto (sono studente).
Il dolore aumenta inoltre dopo ogni eiaculazione, ed in tal caso capita anche che resti molto avvertibile, più del solito, per tutta la giornata.
Aggiungo che 2 anni fa ho subito un intervento di emorroidectomia, e da una recente visita per un riacutizzarsi di tale patologia mi è stato riferito il fatto di essere naturalmente soggetto a problematiche di tipo venoso, che potrebbero infatti portare ad una possibile recidiva della patologia emorroidaria.
il mese prossimo sono in attesa di sottopormi ad un doppler del funicolo spermatico come consigliatomi dal mio medico di base.
Tale (lunga..) descrizione dei sintomi da me descritti può pertanto secondo Voi essere ricondotta maggiormente nello specifico di una o più patologie ?
Il fatto che siano 10 anni ormai che mi porto dietro tale sintomatologia, che sta comunque peggiorando col passare del tempo, può essere oggetto di preoccupazione per un qualcosa che avrebbe dovuto essere indagato prima e meglio ?
Vi ringrazio di cuore per l'attenzione.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

sarebbe necessario eseguire un'ecografia testicolare e una visita specialistica per cercare di chiarire la sua sintomatologia e per valutare se esistono sofferenze a livello del didimo, quindi se poi volesse ci può tenere aggiornati.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
La ringrazio per la risposta.
A suo parere, anche se capisco sia difficile eseguire una valutazione solo "virtuale", quali potrebbero essere le cause di una tale sintomatologia?
Grazie per l'attenzione.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

le cause potrebbero essere almeno una decina, quindi si confronti e se poi lo desiderasse, ci faccia sapere.

Cordialità