Fastidio e ingrossamento testicolo sinistro

Gentili dottori, di recente (ultimi 4 giorni) ho iniziato ad avvertire un fastidio al testicolo sinistro. Questo fastidio si estende anche alla zona sinistra del basso ventre e in contemporanea ho notato un lieve aumento di volume del testicolo in questione. Il fastidio cambia a seconda della posizione che assumo. Da due anni a questa parte ho notato sempre nel testicolo sinistro una "pallina" non dura che ho ritenuto essere sintomo di varicocele, non mi ha mai portato alcun dolore se non qualche lieve fastidio al tatto. Pensate che le due cose possano essere collegate? cosa potrei avere? il giorno prima di avvertire questo fastidio credo di aver sforzato un po' troppo quella zona, pensavo fossero dolori momentanei ma adesso comincio ad avere dei dubbi.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente

il consiglio è di procedere con un'ecografia/ecodoppler testicolare per valutare se fosse presente una ciste e/o un varicocele o semplicemente una infiammazione che ha accentuato la dolorabilità nell'area della "pallina". Eventualmente se servisse ci può tenere aggiornati.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, tengo a precisare che il fastidio non è solo in prossimità dell'eventuale cisti/varicocele, ma riguarda tutto il testicolo sinistro...toccando il punto in questione non avverto sensazioni diverse dal solito, procedendo ad intuito il punto di origine del fastidio sembra essere nella parte inferiore del testicolo. La "pallina" ce l'ho da due anni, sempre stessa consistenza e sempre stesse dimensioni. Iil giorno prima ho stressato un po' la zona per questo ho ipotizzato un collegamento. Mi chiedo se solitamente il dolore tende a passare da solo o meno, devo sottopormi per altri motivi ad una visita presso uno specialista, volevo capire con che urgenza prendere la situazione, considerando il periodo festivo che si avvicina.
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

dipende da lei se vuole togliersi il "fastidio" che ci descrive è meglio confrontarsi con lo specialista fin da ora.

Un cordiale saluto