Idrocele post varicocele

Salve volevo porre una domanda, sono stato operato di varicocele l'11 settembre, quindi ormai 4 mesi fa, all ultimo controllo, quindi circa fine ottobre mi era stato detto che si sarebbe potuto creare l idrocele post intervento... Dalle varie descrizioni penso che sia accaduto, testicolo operato è un po' più gonfio dell altro anche se non eccessivamente, come se ci fosse del liquido. Ecco, tra poco andrò a fare un visita ma intanto volevo sapere se è sempre da operare l'idrocele e se, visto che faccio palestra, moderata quindi 2 o 3 volte a settimana sarebbe meglio smettere del tutto? Ovviamente preferirei di no, amche perché mi piace molto... Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,
innanzi tutto è da chiarire meglio se esiste o meno l'idrocele, ma tenga presente che anche se ci fosse ed è di minima entità esso non va operato. Se non avverte fastidi continui a praticare la normale attività sportiva.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, volevo più che altro sapere se prima di quando potrei fare un'ipotetica operazione (so che sembra che faccia dei passi troppo avanti ma da profano mi rendo conto che è molto probabile ci sia del liquido), l attività fisica può compromettere qualcosa? La palestra peggiorerebbe la situazione?
[#3]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Un ipotetico intervento si pùo fare in qualsiasi momento anche se probabilmente non ce n'è bisogno. In presenza di idrocele post-operatorio l'attività fisica non peggiora la situazione.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille, l attività sportiva allora non la elimino, comunque tra qualche giorno andrò a fare l ecografia scrotale e poi vedrò come la situazione
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Ok!