Dilatazione delle vie escretrici pielo-caliceali

Salve,
Da un paio di mesi presento un fastidio al basso ventre destro.
Sono andato dal mio medico curante è mi detto di fare un eco addome completo.
Il risultato di questi esami sono: Reni in sede e di dimensioni normali, senza alterazioni ecostrutturali; entrambi presentano lieve dilatazione delle vie escretrici pielo-caliceali (dopo carico idrico). Tutto il resto va bene. Dico anche che vado spesso in bagno durante la giornata è l'urina che faccio è incolore a eccezione della mattina.
Cosa potrebbe essere?

Cordiali Saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.8k 1.7k 19
Gentile Giovanotto,
come lo stesso radiologo ecografista rileva, questa lieve dilatazione simmetrica delle cavità renali è dovuta esclusivamente alla molta acqua che viene fatta bere prima dell'esame per poter vedere bene la vescica. Pertanto, non vi sono alterazioni degne di nota e la causa del suo disturbo andrà cercata attentamente altrove. Le consigliamo di rivolgersi ad un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it