Assunzione liquidi e minuzione

Avrei curiosità , ultimamente ci sto facendo sempre piu caso, e mi domando se sia normale, io tendo a bere circa 5/6 litri di acqua al giorno, negli ultimi anni sempre diu più, oltre a questo, chiaramente urino moltissimo, specie se mi trovo sdraiato a letto, l urinazione aumenta in maniera esagerata, a intervalli di 10 minuti con quantità molto abbondanti. La colorazione e molto chiara, cristallina e tende ad avere un odore dolce, ho provato ha fare l esame del sangue ma le analisi portano tutti alla norma 110 gli zuccheri , quindi escludendo il diabete, anche se sono divoratore di dolci e salati, mi chiedo cosa possa essere... Il fenomeno di minizione aumenta se mi trovo sdraiato, mentre rallenta in posizione eretta, la voglia di bere mi viene molto frequentemente , perché tendo a respirare moto con la bocca ( avendo problemi di sinusite) e quindi mi si secca la gola con la conseguenza che voglio e devo assolutamente bere.. Non so più che pensare opinioni?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
bere 5/6 litri d'acqua al giorno non può ritenersi accettabile, a meno di essere in presenza a sudorazioni eccezionali da esposizione ad elevatissime temperature ed intensa attività fisica. In quanto non ci pare che lei lavori nell'asfaltatuta delle strade in Africa ... ci permettiamo di dirle che la sua abitudine è profondamente scorretta e potenzialmente dannosa. Vorremmo sperare che questa sia per lei solo diventata un'abitudine voluttuaria e che sia in grado di farsi una ragione della sua intrinseca pericolosità. Se così non è, le cause che la spingono ad assumere questa ingente quantità di liquidi vanno sicuramente analizzate molto seriamente. Se è solo una questione di sinusite e secchezza delle fauci, ebbene si prenderanno i provvedimenti oto-rino-laringoiatrici più opportuni. Ma la situazione meriterebbe di essere valutata attentamente anche dal punto di vista internistico ed endocrinologico, con dosaggio di alcuni ormoni che regolano l'equilibrio dei sali e dei liquidi nell'organismo. E' infatti da questo punto di vista che l'eccessiva diluizione può portare dei problemi, potenzialmente gravi. Senza parlare dei reni e delle vie urinarie, sollecitati ad un superlavoro innaturale. La invitiamo pertanto a parlarne apertamente con il suo medico curante e le assicuriamo che quando l'urologo consiglia ad ogni piè sospinto di "bere molta acqua" si riferisce a quantità pari a circa un terzo d quelle che lei dice di assumere.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it