Urinare poche volte, sensazione di peso e altro

Gentilissimi dottori,

sono una ragazza di 24 anni e vorrei chiedervi un parere, per quanto sia possibile a distanza, riguardo alcuni sintomi di vario tipo.

Partendo da qualche settimana fa, avevo sentito alcune fitte nella zona dei reni, poi erano scomparse e non ci avevo più pensato.

Da qualche giorno, però, mi sono insorti alcuni disturbi: innanzitutto un dolore addominale che ho talvolta provato nel passato e ho sempre imputato a degli eccessi alimentari, infatti anche questa volta è insorto dopo aver esagerato con il cioccolato.. (Ho pensato a un'infiammazione dell'intestino)..
Il fatto, però, è che a volte sento ancora qualche dolore nella zona dei reni e non ne comprendo l'origine.

Oltre a questi due problemi (che non saprei se correlare tra loro o meno), si è aggiunto un altro disturbo che mi preoccupa:
da due o tre giorni rimango molte ore senza sentire la necessità di urinare. Mi è capitato di recarmi in bagno solo perché mi sono resa conto delle molte ore trascorse. Le urine sono infatti scarse e un po' scure (direi giallo scuro), fatto che ho notato anche questa mattina, appena sveglia.. Ho insomma notato che la situazione si discosta dalla mia normalità.
In aggiunta, sento una sensazione di peso al basso ventre, che è presente direi indipendentemente dalla minzione; però mi causa una sensazione di leggera difficoltà a urinare. Non provo alcun bruciore, invece.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da quello che ci racconta, in modo un pò confuso, potrebbe forse essere in corso una infiammazione delle vie urinarie che richiede una attenta valutazione del suo medico di fiducia e poi eventualmente anche di un esperto urologo a cui la rimandiamo.

Nel frattempo, se comunque desidera avere altre notizie più dettagliate su tale problematica urologica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/199-cistiti-ed-uretriti-quando-l-urina-brucia.html.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Gentile Signorina,
i disturbi che ci riferisce sono assolutamente vaghi e difficilmente correlabili tra loro. Il colore e la densità delle urine dipende in primo luogo dalla quantità di liquidi introdotti. Se le sue urine hanno questo aspetto raccapricciante, senz'altro le può di molto giovare il bere molta più acqua di quanto stia facendo ora (almeno un litro e mezzo nella giornata). Questo servirà anche per valutare meglio questa ipotetica diminuita sensibilità vescicale. In ogni caso ne parli con il suo medico, un esame delle urine è molto facile da eseguire e può già di per se fornire indicazioni interessanti.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#3]
dopo
Utente
Inizierò certamente a bere più acqua in attesa di una visita, ringrazio entrambi per le cortesi e celeri risposte e per il link all'articolo.
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene, se lo desidera, fatta la valutazione urologica, poi ci riaggiorni.

Cordiali saluti.