Circoncisione per fimosi serrata

Buongiorno ho subito il 28.02.2014 un intervento di circoncisione terapeutica per fimosi serrata. Dalla lettera di dimissioni il decorso post operatorio è stato regolare. (sono rimasto in ospedale 6 ore circa dopo l'intervento.
Mi è stato consigliato di applicare per 3 giorni 2 volte al giorno Gentalyn Beta e ovviamente fasciare il pene con garza sterile.
Sto eseguendo quanto consigliato. Il mio dubbio è il seguente.
Devo eseguire dei lavaggi particolari dopo aver urinato?
Ogni volta che urino tolgo la fasciatura per evitare di bagnarla e poi la rimetto. Molte volte la trovo sporca di sangue è normale? Il pene è abbastanza gonfio (sembra una salsiccia) mentre il glande sembra abbastanza normale. Provo molto spesso del fastidio che definirei un misto tra irritazione e prurito fastidioso. E' un segnale positivo? Ovvero un segnale di qualche infezione? Se tocco la parte esterna del pene, quella un po' gonfia, mi da fastidio.
Per i dolori - peraltro non troppo forti ma fastidiosi - prendo del Ketodol ogni 8 ore. Grazie delle informazioni
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
tutto rientra nella norma
personalmente faccio eseguire lavaggi con acqua ossigenata mattina e sera

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto del consulto. Per lavaggi intende tipo bagno maria o magari tamponamenti con garza? Il fastidio che sento quando tocco è localizzato sotto pelle, all'altezza della base del glande
grazie buona giornata e buon lavoro
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
tamponamenti con garza
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della celere e soprattutto rassicurante risposta.
Rinnovo l'augurio di buona giornata e buon lavoro
[#5]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
anche a lei.
ci tenga informati
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Mi scuso se la disturbo ancora. Martedì sera ho avuto un versamento di sangue più sostanzioso del normale (normalmente cmq quando la tolgo trovo sempre la garza macchiata). Contattata la clinica che ha effettuato l’intervento, ho fasciato il pene in modo un po’ più stretto e applicato ghiaccio per un ora, dopodiché il versamento di sangue si è stabilizzato. Ho fatto tamponamenti con acqua ossigenata (un amico che ha fatto l’anno scorso un intervento simile mi avrebbe consigliato anche Betadine Soluzione, è il caso di usarla?) Ieri mattina nella garza ho trovato un filetto nero….deduco abbia ceduto un punto, è il caso di farlo sistemare? (ricordo che ho fatto l’intervento il 28.02.2014).
Da ieri il pene è un po’ meno gonfio e a parte qualche stillata, non ho grossi dolori. Ieri ho preso solo un Ketodol. Non ho mai avuto febbre.
Volevo chiederle, è il caso che cerchi di tirare un po’ indietro la pelle per scoprire ulteriormente il glande o è meglio aspettare più avanti? Di notte mi sveglio diverse volte con grossi fastidi a causa di erezioni involontarie. I fastidi sono localizzati sulla parte sinistra del pene – sottopelle – ma soprattutto sui punti dove c’era il frenulo.
Stamattina dopo essermi lavato sto girando senza slip e senza garze. E’ una cosa che è meglio non fare?
Grazie delle informazioni, buona giornata e buon lavoro
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore, ogni chirurgo ha le sue modalità di "gestione" dei pazienti operati per fimosi.
Io, personalmente faccio applicare della crema gentalyn per 3-4 giorni, dico al paz di lavarsi con acqua e sapone come sempre, dalla mattina successiva, di applicare una garzina intorno al glande per evitare di sporcare la biancheria. basta!
comunque veda di consultare il chirurgo che ha operato per i suggerimenti del caso
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#8]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio
ho applicato anche io il gentalyn beta per 5 giorni, il mio post seguiva altri in cui avevo precisato il decorso iniziale, ed era solo rivolto a "tranquillizzarmi" visto la professionalità dimostrata dal sito.
A lavarmi ho iniziato questa mattina in quanto mi era stato detto di evitare per i primi 3/4 giorni. Per il resto del post, ha per caso qualche suggerimento da darmi?
grazie e mi scuso del disturbo.
buona giornata
[#9]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Buongiorno,
segua i consigli del prof Pozza , che sicuramente completerà la risposta in base agli altri quesiti.
Rimaniamo a disposizione
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno,
scusate se disturbo ancora, ma avrei altri dubbi, che leggendo vari post non mi si chiariscono. Ad una settimana dall'intervento è normale che continui a sanguinare ogni volta che cambio la garza? Questa la cambio ogni volta che urino, quindi circa 5/6 volte al giorno e 2/3 la notte.
Leggendo dei post ho colto che bisogna provvedere a tirare indietro la pelle scappellando completamente il glande, è corretto? Io l'ho fatto solo una volta - perché in ospedale non mi era stato detto di farlo - e sinceramente mi ha fatto parecchio male, oltre ad aumentare le uscite di sangue successive.
Guardando il pene ed il glande senza toccare niente, è normale non vedere il segno dei punti o significa che è ancora troppo gonfio? In questa situazione la pelle copre buona parte del glande, che resta esposto per poco più della punta.
Grazie dell'attenzione
buona giornata