Epididimo gonfio...

Salve sono un ragazzo di 20 anni; parto dal presupposto di essere un tipo molto ansioso che ad ogni minimo dolore pensa al peggio,infatti sto tuttora facendo una cura per l ansia.
Detto ciò vi espongo il mio problema:sono circa due anni e mezzo ormai che ogni tanto ho dei dolori a livello scrotale in particolare nella parte destra.
Da sottolineare che circa 4 anni fa sottoponendomi ad una visita urologica mi era stata diagnosticata una varicocele nel testicolo sinistro.
Questi dolori li sento in particolare accanto al testicolo destro dove ho notato una specie di canale a forma di nodulo attorcigliato che dovrebbe essere l
Epididimo che al tatto lo sento immediatamente a differenza di quello di sinistra.
Ho notato che il più delle volte il dolore mi viene dopo aver praticato sport, e questo mio dolore al testicolo si irradia quasi sempre alla gamba fino ad arrivare al ginocchio o anche più giù.
Inoltre quando si rifà vivo questo dolore nel momento in cui vado a urinare sembra come un sollievo nel senso che si riduce il dolore.
A livello di dimensioni il testicolo destro sembra più gonfio e più avanti rispetto all altro ma questo sembra essere normale per via del varicocele che ho nel sinistro.
La mia domanda è : può trattarsi di epididimite e qualcosa di peggio?
Non riesco a darmi pace...
Inoltre dopo aver sentito la storia del calciatore acerbi vivo
Nel terrore...se può servire ho fatto l esame delle urine per la
Visita medico sportiva praticamente due mesi fa e non è risultato nulla di anomalo, posso stare tranquillo riguardo brutte patologie??
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
i suoi disturbi ci paiono molto vaghi, d'ogni modo "per essere definitivamente tranquillo" è opportuno che lei si sottoponga nuovamente alla visita di un nostro Collega specialista in urologia. Nonostante la sua dettagliata descrizione, a distanza e senza la possibilità di poterla visitare, purtroppo non è possibile dire di più.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la risposta;
Allora va bene andrò nuovamente da uno specialista, ma questi sintomi possono collegarsi all epididimite oppure a qualcos'altro?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
come già le abbiamo detto, i disturbi sono piuttosto vaghi ed atipici, per questo motivo risulta indispensabile sottoporla a visita specialistica.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Vabbene la ringrazio ancora.
Un ultima cosa, mi sono chiesto in questi giorni dopo aver approfondito la storia del calciatore acerbi,attraverso un esame delle urine è davvero possibile accorgersi se c'è qualcosa che non va ai testicoli?
Grazie ancora dottore e mi scuso per queste numerose domande.