Follow-up non seminoma

Circa 2 anni fa sono stato operato di non seminoma al primo stadio al testicolo sinistro. Dopo l' intervento ho fatto un paio di cicli di PEB a scopo precauzionale, dato che non c'erano metastasi ne' linfonodi ingrossati. Da allora mi sottopongo periodicamente ai controlli di follow-up, sempre risultati negativi.
Nel protocollo di follow up si parla di TAC addome-torace con metodo di contrasto, emocromo per controllare i markers e radiografie al torace. Vorrei sapere se sarebbe utile eseguire periodicamente anche un' ecografia al testicolo superstite (che non mi e' mai stato detto di fare) oppure se la TAC addome torace con metodo di contrasto e' gia sufficiente per evidenziare la presenza di eventuali problemi all' altro testicolo. L' ultima l' ho eseguita circa un mese fa, tutto negativo. Piu' che altro spesso mi assale il pensiero di poter sviluppare qualcosa anche all' altro testicolo, che da quando sono stato operato mi pare sia diventato un po'piu' grosso (ma probabilmente mi sbaglio).
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,certamente nei contrlli cui è sottoposto nel follow up è previsto il controllo del testicolo controlaterale,il quale fisiologicamente si ingrandisce per sopperire alla asportazione del controlaterale.Ha mai eseguito uno spermiogramma?Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr. Izzo,

francamente in questi due anni il testicolo controlaterale non mi e' mai stato controllato, a meno che per controllo non si intenda la TAC addome e torace con contrasto che ho gia' fatto 3 volte. Non mi e' mai stata fatta alcuna ecografia ne' palpazione, solo quelle tre tipologie di esame che ho elencato sopra (TAC, markers, radiografia torace).
Per lo spermiogramma mi e' stato detto di aspettare un po' perche' ho dovuto fare una cura a base di testosterone (avevo valori abbastanza bassi a distanza di mesi dall' intervento e continuavo ad avere ginecomastia - che pero' dopo la cura e' scomparsa).
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...faccia presente allo specialista di riferimento le sue perplessita' che sono anche le mie...Cordialita'