Nodulo testicolo e dolore al capezzolo

Buongiorno dottori,
premetto che due anni fa sono stato operato per un tumore alle cellule di Leydig(non so se è scritto giusto)e ho subito l'asportazione del testicolo dx.
Ora da qualche settimana mi sono sentito un nodulo sul testixolo sx,allarmato mi sono recato subito dall'urologo a fare la visita,dicendomi che secondo lui è una ciste alla coda dell'epididimo,ho fatto esami del sangue(marker)e sono apposto,ho fatto l'ecografia ma purtroppo devo rifarla perchè è stata fatta con "sufficenza" e non si vede nulla!!!la farò con mezzo di contrasto tra 11 giorni.
Il problema è che da due settimane ho un dolore(al tatto) e bruciore(anche senza toccare) al capezzolo sx,mi sembra che a volte è indurita l'aureola,ma non sento noduli sotto,il medico di base dice che non è nulla ma il dolore non passa!quest'estate sentivo dei pizzichi come se un ago mi toccasse,ma non ho badato e alla fine era passato.
Ora vorrei sapere se il fatto del dolore e bruciore può essere collegato al problema del testicolo e cosa possa essere secondo voi...
Ringraziandovi saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
non credo assolutamente che i due problemi siano in qualche modo connessi, e assai raramente vi sono Leydigiomi (tumori a cellule di Leydig) metacroni (che colpiscono anche l' altro testicolo). Pertanto aspetti con tutta tranquillità il controllo ecografico e quando avrà tutto in mano faccia dare al collega una occhiata a quella areola.
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta tempestiva,mi sono preoccupato perchè leggendo ho visto che il tumore al testicolo può dare come sintomi anche al seno maschile...d'altra parte visto la mia storia sono portato a pensare sempre al peggio!ho paura di avere un tumore anche al capezzolo,secondo lei che può essere questo dolore?
Grazie!
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non lo so, ma vista l' età dubito di tumore mammario.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi ma nel senso che è difficile o ci può essere?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Difficilissimo.
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno,
volevo informare che ho eseguito la mammografia ed ecografia alle mammelle,più ecografia con contrasto al testicolo e risulta della ginecomastia,mentre al testicolo sembrerebbe una ciste...devo fare una risonanza magnetica tra sei mesi per controllo.
Buona giornata
[#7]
dopo
Utente
***ATTENZIONE!***
Questo consulto risulta aggiornato a più di DUE MESI fa:
valuta attentamente se la tua risposta può ancora essere utile all'utente!

Se ritieni opportuno inviare comunque il tuo consulto all'utente allora CANCELLA TUTTO QUESTO AVVISO e scrivi qui di seguito, grazie.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno dottori,riprendo il post dicendo quello che o fatto perchè sono preoccupato:

Premetto che il problema mammario è sparito.

Ho sempre questo fastidioso doloretto al testicolo da un anno ma la risonanza magnetica eseguita ad aprile al testicolo ha dato esito di svariate cisti attaccate(non ricordo ora il termine esatto) come l'ecografia fatta 6 mesi prima,e da rifare ecografia dopo 8 mesi quindi (tra un pò) per controllo...ora questa mattina ho fatto gli esami del sangue per controllo visto che dovrò fare l'ecografia e sono molto preoccupato perchè questo è il risultato:

-LDH 285 valori di riscontro 125-220
-Alfa1 fetoproteina 5,4 valori di riscontro <8
-bHCG <1,20 valori di riscontro <5

Sono molto preoccupato per il valore ldh alto può essere indice di un tumore?
grazie