Tumore al testicolo sinistro

Gentili dottori,
Buongiorno sono un ragazzo di 22 e 10 giorni fa sono stato sottoposto ad una orchifunicolectomia sx con impianto di protesi testicolare. Prima di essere operato ho fatto gli esami del sangue dai quali è stato evidenziato che LDH 149 (125-243), HCG 0 (0-2), quindi nella norma mentre AFP 722,1 (0-10).
Dopo una settimana dall'operazione ho ripetuto gli esami del sangue, ma mentre mi aspettavo ce i valori di AFP si fossero abbassati, sono aumentati ad un valore di 1070,7. Questo cosa vuole dire?
Altra cosa, il medico mi ha detto che la TC è negativa, ma come fanno a sapere se è negativa se non hanno ancora gli esiti dell'esame istologico?
Grazie mille in anticipo per la vostra risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
TAC ed esame istologico sono due cose indipendenti. La negatività della TAC è assolutamente confortante, ma ovviamente è essenziale conoscere l'esito dell'esame istologico definitivo per decidere come proseguire il percorso di cura.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, chiedevo perche il dottore che mi ha seguito nella TAC mi ha chiesto se sapevo che tipo di tumore fosse perche in base a questo il risultato della TAC sarebbe cambiato, quindi non riuscivo q capire come avessero fatto a dirmi che fosse negativa senza esame istologico, essendo ignorante in materia ho ritenuto opportuno chiedere.
Per quanto riguarda i valori di AFP? Anche qui chiedo perche il medico curante mi ha detto che i valori dopo l'operazione dovrebbero diminuire mentre qui sono aumentati.
Grazie mille
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
in effetti questo incremento in un periodo presumibilmente breve è difficilmente spiegabile, anche per questo motivo per poter giudicare è indispensabile disporre degli esiti dell'esame istologico.

Saluti