Dolore rettale

Gentilissimi dottori
Mio padre ha un dolore ano-rettale da circa un anno e mezzo iniziato in maniera sopportabile e adesso non ce la fa neanche a sedersi per quanto è forte. Ha fatto molte analisi, PET, colonoscopia, rettoscopia, ha fatto visite da gastrointerologo, proctologo, urologi e prima gli hanno diagnosticato emorroidi e poi prostatite. Ha fatto terapie con antibiotici e punture ma nulla, il dolore persiste. Questa mattina siamo andati da un ulteriore urologo e dopo averlo visitato e fatto l'ecografia ha detto che non c'è nessuna prostatite. Secondo lui è una lesione e che dobbiamo fare una TAC per capire bene. Secondo voi è preoccupante? Abbiamo paura che si tratti di quella brutta malattia di cui non si riesce neanche a fare il nome. Però mi chiedo, se è così non sarebbe dovuto risultare da tutte le analisi che ha fatto? Chiedo per favore un vs parere, sto troppo male, vi chiedo di rispondermi. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettrice,

da questa postazione poco le possiamo dire sulla situazione clinica di suo padre che, da come ce la racconta, sembra essere un quadro clinico complesso e non facile da capire per di più senza una valutazione clinica diretta.

Seguite ora le indicazioni diagnostiche già ricevute dal vostro urologo e poi, se lo desiderate aggiornateci.

Nel frattempo, se poi lei desidera avere altre notizie più dettagliate sui diversi problemi urologici a livello della ghiandola prostatica, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche gl’articoli pubblicati sempre sul nostro sito e visibili agl'indirizzi:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/200-le-malattie-della-prostata-stili-di-vita-prevenzione-e-nuove-indagini-diagnostiche.html,

https://www.medicitalia.it/salute/urologia/7-prostata.html .

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore. Abbiamo ritirato il risultato della tac.
TC DELL'ADDOME COMPLETO, SENZA E CON MDC-UROTC
Esame eseguito in acquisizione volumetrica con apparecchio TC multislices (16DT) e tecnica trifasica.
Fegato di dimensioni nei limiti della norma senza dilatazione delle vie biliari o significative aree focali. Colecisti apparentemente alitiasica. Adenoma surrenalico dx di 25 mm. Il pancreas, la milza, il surrene sn ed i reni presentano normale aspetto tomodensitometrico. Regolare dismissione del mezzo di contrasto attraverso gli ureteri che presentano calicbro e decorso regolare. Vescica normodistesa priva di difetti di riempimento endoluminali. Prostata di dimensioni aumentate. Assenza di raccolte liquide in cavità peritoneale e di significative linfoadenomegalie. Si segnala verosimile ispessimento della parete rettale sul versante sn.
Cosa è questo ispessimento? Cosa significa? Vorrei un vostro parere sincero, è il caso che io sia preoccupata? Grazie.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

sull'"ispessimento della parete rettale sul versante sinistro" meglio deve chiedere ora un parere mirato e preciso al vostro gastrointerologo o proctologo e poi, se lo desidera, ci riaggiorni.

Ancora un cordiale saluto