Testicolo duro

Salve,
è da un po' di tempo (circa Maggio 2013) che riscontro un indurimento del testicolo destro (che nel mio caso è più rialzato del sinistro).
Non riuscendo a capire il vero motivo di tale dolore, mi son presentato dal mio medico curante che mi ha prescritto un'ecografia per vedere se si trattava di varicocele, ma sembra che sotto questo aspetto sia tutto apposto.
Credendo potesse essere un disturbo derivato dalla masturbazione, ho notato che il dolore persiste nel tempo, anche dopo settimane dall'atto.
Il dolore è minimo, si tratta più che altro di un fastidio che può durare da 2-3 a più di 15 minuti. Al tatto il testicolo risulta molto più duro dell'altro. Ho provato a fare l'autopalpazione per capirci qualcosa ma non son riuscito a capire.
Come dovrei comportarmi? Cosa potrebbe essere? Tumore o altro?

PS: A Maggio i miei testicoli son stati sottoposti da piccoli traumi (violente palpazioni). Non so se questo può essere utile.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

che ha detto il suo urologo di riferimento?

In attesa di avere una sua informazione più precisa, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html .

Qui potrà trovare anche tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/