Dolore al testicolo e allo scroto

Buonasera,
da un pò di giorni ho dei dolori al testicolo sinistro e alla parte dello scroto superiore.
Premetto che sono stato operato circa 20 giorni fa di varicocele sx con legatura subinguinale.
Dopo essermi recato in ospedale, attraverso un ecodoppler, i dottori hanno riscontrato una infezione e/o una infiammazione che ho iniziato a curare con oki e ciproxin 1000. Sono al 4 giorno e i dolori sono diminuiti di poco, la terapia durerà 10 giorni. E' normale sentire ancora dolore?
Inoltre per precauzione mi hanno fatto eseguire i marker tumorali, risultati tutti negativi.
Il referto riporta anche questa frase :
didimo sinistro caratterizzato da disomogeneità del parenchima e si segnala all'esame colordoppler una modica ipervascolarizzazione del polo inferiore. E' qualcosa di preoccupante avere una ipervascolarizzazione o una disomogeneità? oppure sono fatto così io quindi può essere normale?
Non capisco bene il significato
Sono un pò preoccupato
Grazie mille per la vostra disponibilità.
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Gentile utente,

dopo intervento di varicocele è contemplata la possibilità di avere una infiammazione del testicolo omolaterale come nel suo caso che si manifesta con aree disomogene evidenziate ecograficamente e dolore. Tali infiammazioni richiedono alcune settimane per guarire definitivamente.
In tali situazioni è comunque necessario verificare che tale infiammazione sia regredita sia come sintomatologia che come alterazioni ecografiche.

Cordiali saluti
Gino Scalese

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Quindi è normale avere ancora dolore dopo 5 giorni di terapia?
Ma soprattutto queste disomogeneità e ipervascolarizzazione sono per forza dovute a questa probabile infiammazione, oppure una persona può avere un testicolo ipervascolarizzato già da principio?
10 giorni di antibiotico, secondo lei, sono abbastanza?
Mi scusi per tutte queste domande ma sono leggermente preoccupato

Grazie mille per l'aiuto!
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

qualche volta nelle legature inguinali dei vasi spermatici potrebbero essere legati e sezionati anche vasi arteriosi (non sempre facilmente distinguibili dalle vene) con possibile sofferenza vascolare del testicolo o di parte di esso con disagio, dolore, e reperti ecografici alterati.
Si tenga sotto controllo e vada a fare il controllo seminale postoperatorio in un'altra struttura.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio.
Ma nel caso descritto da Lei, è irrimediabile o si potrà guarire non sentendo più dolore?
Quindi è probabile che non abbia una infiammazione e avrò questo dolore per sempre?
Grazie mille per le risposte
[#5]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
Il dolore normalmente passa gradualmente sino a scomparire dopo qualche settimana dall'intervento.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Scalese, ma per quanto riguardano queste disomogeneità e ipervascolarizzazione sono per forza dovute a questa probabile infiammazione, oppure una persona può avere un testicolo ipervascolarizzato già da principio?
Dr. Pozza la ringrazio, ma nel caso descritto da Lei, è irrimediabile o si potrà guarire non sentendo più dolore?

Mi scuso per questa mia preoccupazione, ma tutto questo non mi sta facendo vivere un bel momento
Grazie mille per il vostro aiuto e le vostre risposte.
[#7]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 5.9k 128 126
In un testicolo normale non c'è il quadro ecografico di ipervascolarizzazione.