Esame ecografico addome alto

gentilissimi specialisti,

Mi chiamo carlo, ho 71 anni

ho recentemente fatto un esame ecografico addome alto prescritto a seguito di valori VES del sangue sopra la norma.
Di seguito riporto il responso dell'ecografia:
immagine epatica regolare nella forma morfovolumetria ed ecostruttura.
Colicisti alitiastica. Vie bilari regolari.
NON reperti abnormi alla sede pancreatica. Milza regolare.
Reni regolari nella morfovolumetria con immagini apparentemente cistiche del diam max di cm 4 ca. a sn.
Presenza sempre a sn anche di un'immagine simil angiomiolipomatosa di cm 3 ca.
Vie urinarie non dilatate.

Indispensabile esame T A C addome.

A seguito di questo referto volevo sapere se la situazione è preoccupante, ho prenotato la tac per fine mese il dott. di famiglia mi ha detto di non preoccuparsi e che la tac non è urgente.

Rimango in attesa di un vostro cordialissimo riscontro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signore,
quanto evidenziato dall'ecografia si riferisce quasi con certezza a manifestazioni congenite che non destano alcun sospetto di evoluzione produttiva. L'ecografia è in grado di valutare in modo affidabile sia le cisti renali semplici, sia queste malformazioni congenite chiamate angio-mio-lipomi. L'esecuzione della TAC è comunque un giusto scrupolo, da eseguirsi almeno una volta. Questa indagine non è però da considerarsi particolarmente urgente.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
Caro lettore,

Lei è seguito da un medico scrupoloso che le ha prescritto un esame ecografico per capire il motivo di una VES elevata mettendo in evidenza alcune formazioni renali probabilmente di tipo congenito e senza caratteri tali da indurre allarme e preoccupazione. Aspetti serenamente i "tempi SSN" per l'esecuzione dell'esame TAC in modo da tenere sotto controllo tale patologia che in genere non richiede alcun trattamenti specifico
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente per la vostra consulenza, attenderò con serenità la TAC programmata per fine mese e vi terrò informati sull'esito.
Di nuovo grazie e buona domenica.