Testicolo sx nodulo

Illustri dottori

sono un ragazzo di 20 anni, oggi ho casualmente riscontrato una massa a livello del testicolo in sede latero-superiore. e anche se studio medicina mi sono lasciato prendere dal panico e ho subito telefonato in clinica per prenotare una ecografia con un urologo (fissatami fra 6 giorni) dopo di che sono uscito di casa per svagarmi. ora ho preso coraggio e ho cercato di definire meglio questo nodulo, palpando e facendo una transilluminazione dello scroto con una pila, ho osservato ,con tutta la mia ignoranza e i miei limiti , che :

1) la massa sembra essere di circa 1 cm ,
2) appare traslucida alla transilluminazione,
3) benchè intrascrotale, appare totalmente priva di rapporti con testicolo, epididimo e plesso pampiniforme, in sostanza con le dita la massa la posso isolare da tutto il resto anche se comunque non appare libera di muoversi,
4) più che dura ad es. "come una biglia", la definirei "gommosa".

preciso, se può essere utile, che nel 2008 mi è stato diagnosticato varicocele bilaterale (più accentuato a sx, sede anche di questa neoformazione) per il quale, dopo aver eseguito eco, vari spermiogrammi ed esami ormonali, non è emersa indicazione all''intervento chirurgico (sostanzialmente per la mancanza di segni di ipotrofia testicolare). da qualche tempo ho inoltre notato il ripresentarsi di quella tipica algia/pesantezza testicolare a volte riferita lungo la gamba, che anni fa mi ha portato a consultare l''urologo e a scoprire il varicocele, dolore , li per li , che ho attribuito all''uso di indumenti stretti.
Capirete benissimo l''ansia che sto provando, vorrei dunque chiedervi un parere alla luce di quanto descritto, con tutti i limiti , ne sono consapevole , di una consulenza telematica.

confidando in una celere e rassicurante risposta porgo i migliori saluti.
[#1]
Dr. Luciano Macchione Urologo, Andrologo 48 1 1
Caro futuro collega
Le consiglio di non preoccuparsi ma anzi di occuparsi del problema. Come ha perfettamente descritto lei, la "massa gommosa" che apprezza, sembrando essere ben distinta dal parenchima testicolare, potrebbe essere in prima ipotesi attribuibile ad una cisti della testa dell'epididimo o uno spermatocele...
detto ciò capisce bene che una adeguata valutazione ecografica ed una visita specialistica risultano essere indispensabili per una corretta diagnosi differenziale con altre patologie che risulta peraltro inutile elencarle.

Saluti

Dottor Luciano Macchione, Specialista in Urologia
Perfezionato in Andrologia ed Ecografia Andrologica
www.urologiamacchione.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2020
Ex utente
Gentile dottore

La ringrazio per la celere risposta, sono consapevole che è necessaria la visita e l'eco, ma ho notato che su me stesso perdo il controllo, non riesco ad essere obiettivo, penso al peggio e mi lascio trascinare nel panico , mi manca quel raziocinio che invece ho nel rapporto con gli altri e quindi cerco continue rassicurazioni, che continuerò a cercare , lo so bene, per altri 6 giorni...giorno della agognata visita con lo specialista. Ad ogni modo la ringrazio per la risposta un po più confortante.
Cordialità.