Prevenzione tumore al testicolo

Buonasera, ho 20 anni e ho un dubbio sulla prevenzione del tumore al testicolo. E' possibile-necessario sottoporsi ad una ecografia dei testicoli? Se sì, ogni quanto? E' una procedura necessaria e utile o un'esagerazione?
In diverse pagine internet ho letto riguardo l'autocontrollo, ma non lo capisco bene, e diciamo che non mi sembra agevole per me e per il mio modo di affrontare le cose. Il problema principale è che non capisco bene sulla base delle descrizioni che ho trovato, in quali parti del testicolo non è normale sentire masse più dure o noduli e in quali parti della conformazione è invece normale sentirli; non capendo ciò ho paura di iniziare a preoccuparmi ossessivamente (sono seguito da una psicologa....), come spesso mi capita, e sinceramente conoscendomi penso proprio che rischierei di sentire noduli un po' ovunque
Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il momento preventivo passa per una routinaria visita specialistica che,lontano dalle paranoie patofobiche,valuti lo stato obiettivo e la funzionalità dell'apparato genitale in toto e che potrà istruirla circa una corretta autopalpazione,considerando che,nello scroto,sono presenti,varie strutture,oltre il testicolo.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it