Prostata e bicicletta

Buongiorno,

ho letto di recenti studi che dimostrerebbero un aumento, anche se basso, del rischio del tumore alla prostata collegato all'uso di qualche ora settimanale della bicicletta (si parlava di poche ore). Io uso molto spesso la bici per spostarmi in citta', per tragitti brevi di massimo una ventina di minuti, non sono un cicloamatore e non uso la bici per attivita' sportiva. Cumulativamente pero' un 6 / 7 ore la settimana piu' o meno la uso, e' il mio mezzo preferito e in citta' e' estramente pratica oltre a non inquinare. Sulla bici ho gia' da anni montato una sella anticompressione.

Mi stavo chiedendo se era il caso di ridurre ed eventualmene utilizzare di piu' la macchina o lo scooter (stavo valutandone l'acquisto).

Grazie per l'attenzione

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Guardi, la bicicletta la può utilizzare senza problemi. In caso di sintomi irritativi e infiammazione della prostata, allora è da evitare nei momenti acuti della sintomatologia. Altrimenti non ci devono essere precauzioni nel suo utilizzo in rapporto ad una prevenzione della patologia tumorale prostatica. Giusto trovare la sella più anatomica possibile. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Ottimo, mi sarebbe dispiaciuto ridurne l'utilizzo. Abito in una citta' ideale per usarla: pianeggiante e ricca di piste ciclabili. In estate e' il mezzo ideale.

La ringrazio per l'attenzione.