Una ipertrofia prostatica benigna diagnosticatami

Salve Dottori....vorrei fare due domande inerenti ad una ipertrofia prostatica benigna diagnosticatami....ho fatto 10 mesi fa il PSA con questi valori: PSA 0,72 PSA FREE 0,38 PSA RATIO 0 53, poi ho fatto nell'Ottobre 2013 una cistouretrografia minzionale e un uretrocistrografia ascendente e minzionale dove risulta tutto nella norma dicendomi che il mio problema è un restringimento del tratto finale del meato. Allora mi e le chiedo: ho o non ho questa IPB? E poi i valori del mio PSA vanno bene oppure no? E poi, se avessi questa IPB se non curata può portare ad un tumore della prostata? Grazie mille!
[#1]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
G.le utente
Il valore del PSA va bene. Se ha o non ha una IPB glielo dovrebbe dire il suo medico curante o il suo urologo attraverso una visita e/o una ecografia prostatica. Valuti col suo urologo se bisogna intervenire per risolvere il restringimento del meato e, se non vi è alcun problema, allora potrete valutare l'eventuale ostruzione prostatica. L'IPB si cura se porta sintomi minzionali ostruttivi e irritativi. Non vi è correlazione tra IPB e tumore. Mi faccia sapere. A presto

Dr. Andrea Bottai
Dirigente medico presso Unità di Urologia
Ospedale Maggiore di Lodi

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua celere risposta....Mi è stato dato il farmaco silodyx da 8mg associato con il profluss perché come sintomi avevo difficoltà ad urinarie e avvolte bruciava. Le riporto l'esito dell'esame della cistouretrografia: ESAME ESEGUITO IN CONDIZIONI BASALI E DOPO PER INTRODUZIONE PER VIA RETROGRADA DI MEZZO DI CONTRASTO, MOSTRA REGOLARE DISTENSIONE DELLA VESCICA CHE NON PRESENTA ALTERAZIONI PARIETALI. NON SEGNI DI SPANDIMENTO DI MEZZO DI CONTRASTO. REGOLARE SVUOTAMENTO VESCICALE IN FASE MINZIONALE CON RESIDUO PRESSOCHÉ COMPLETAMENTE ASSENTE. Arrivo ad un altro quesito....sono 3/4 giorni che ho ripreso ad urinarie con difficoltà con rari bruciori durante la minzione ed ho ricominciato a prendere il profluss ma con scarsi risultati...ho notato che questo problema maggiormente mi viene l'estate. Le chiedo gentilmente un consiglio su cosa fare e se è un problema che si può debellare completamente....Grazie
[#3]
Dr. Andrea Bottai Urologo, Andrologo 2.7k 131
Lei ha detto che il suo urologo ha diagnosticato una stenosi del meato. Innanzitutto, se veramente è presente una stenosi, andrebbe eliminata.Se il problema fosse prostatico, si dovrebbe comprendere se si tratta solo di una prostatite oppure di una ipertrofia prostatica. In conclusione sarebbe necessaria una visita urologica per fare il punto sulla sua situazione. Mi faccia sapere. A presto