Un ipertrofia prostatica benigna

Salve Dottori....circa tre anni fa mi è stata diagnosticata un ipertrofia prostatica benigna con restringimento della parte finale del meato. Mi è stato dato il farmaco silodyx da 8mg associato con il profluss perché come sintomi avevo difficoltà ad urinarie e avvolte bruciava. Ho sempre controllato il PSA ed è stato sempre nella norma, l'ultimo controllo del PSA risale a 10 mesi fa con PSA 0,72 PSA FREE 0,38 PSA RATIO 0,53, poi nell' ottobre 2013 ho fatto una cistouretrografia con questo esito: ESAME ESEGUITO IN CONDIZIONI BASALI E DOPO PER INTRODUZIONE PER VIA RETROGRADA DI MEZZO DI CONTRASTO, MOSTRA REGOLARE DISTENSIONE DELLA VESCICA CHE NON PRESENTA ALTERAZIONI PARIETALI. NON SEGNI DI SPANDIMENTO DI MEZZO DI CONTRASTO. REGOLARE SVUOTAMENTO VESCICALE IN FASE MINZIONALE CON RESIDUO PRESSOCHÉ COMPLETAMENTE ASSENTE. Arrivo al quesito....sono 3/4 giorni che ho ripreso ad urinarie con difficoltà con rari bruciori durante la minzione ed ho ricominciato a prendere il profluss ma con scarsi risultati...ho notato che questo problema maggiormente mi viene l'estate. Vi chiedo gentilmente un consiglio su cosa fare e se è un problema che si può debellare completamente....Grazie
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
è ancora in terapia con la Silodosina 8 mg? o si limita all'utilizzo dell'estratto di serenoa?
In ogni caso, l'esame uretrocistografico ci fa stare tranquilli su quello che è lo stato attuale della sua IPB.
Il bruciore potrebbe essere legato anche ad uno stato infiammatorio, e in quel caso un esame clinico può essere dirimente.
Ne discuta con il suo medico curante, potrebbe beneficiare infatti anche di una terapia antinfiammatoria.
Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta....comunque si non ho mai smesso di prendere il silodyx 8mg da tre anni, l'ho smesso solo due mesi fa per una settimana per un intervento di settoplastica, ed ho smesso per circa 6/8 mesi il profluss ma sono 5/6 giorni che lo sto riassumendo proprio per questa ricomparsa di difficoltà ad urinarie. Premetto che questi giorni ho la bronchite e per una settimana ho preso l'augmentin e da 4 giorni il bentelan 1mg sempire per questa brutta bronchite. Pensa che devo rieseguire qualche esame per questa IPB? GRAZIE ANCORA!
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro utente,
l'integratore che assume ha un attività a lungo termine e non in acuto; proprio per questo motivo la invito a contattare il suo specialista di riferimento che potrà rendersi conto della sua situazione non solo dall'anamnesi ma anche e soprattutto dall'esame clinico. Potrebbe giovarsi dell'attività miorilassante della silodosina (ne discuta con il suo medico curante).
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
In che senso Dottore potrei giovare dall'attività miorilassante? Potrei smettere il silodyx oppure non è più efficace questo farmaco?